#aperiFotOnline: incontro con Marianna Santoni

#aperiFotOnline: incontro con Marianna Santoni

Abbiamo imparato a conoscere i nostri aperiFoto nella versione “on-line” in un momento difficile, in cui eravamo costretti a rimanere lontani e non potevamo condividere la nostra passione per la fotografia come invece abbiamo la fortuna di fare solitamente. Ma sin dall’inizio vi avevamo fatto una promessa: che gli incontri on-line non sarebbero stati solo una risposta all’emergenza che stavamo vivendo, ma sarebbero diventati una grande opportunità, quella di poter invitare ospiti che vivono lontano da Roma o che per i loro impegni sarebbe stato troppo difficile riuscire ad avere presenti di persona. Ma un’altra opportunità ci coinvolge direttamente: quando non possiamo essere presenti ad un incontro, magari perchè siamo fuori città per qualche giorno di vacanza, ecco, in questo caso i nostri #aperiFotOnline sono la soluzione per poter essere “tutti presenti”.
Ed è da questo che è nata la voglia e la possibilità di poter organizzare per la prima volta nella storia della nostra Associazione una serata in piena estate, addirittura in Agosto.

La nostra ospite: Marianna Santoni

Per un’occasione così speciale come quella di un aperitivo d’agosto (anche se virtuale) abbiamo cercato di avere con noi un’ospite veramente unica che quando ha accettato l’invito ad unirsi a noi ci ha resi veramente felici: Marianna Santoni (https://mariannasantoni.com/bio).

Marianna Santoni, fotografa e consulente per il digital imaging, è tra gli esperti al mondo con il maggior numero di riconoscimenti nel campo della creazione, gestione, analisi e stampa di immagini digitali.

Qualcuno deve aver inventato la parola talento con intenti diabolici.
Con una sola parola ha fatto due danni.
Ha dato vita all’illusione che per qualcuno sia più facile che per altri e allo stesso tempo ha creato l’alibi per non provarci abbastanza

Marianna Santoni

Tutti conosciamo sicuramente Marianna Santoni. Alcuni la conoscono come fotografa, altri come docente e probabilmente ognuno di noi ha seguito almeno una delle sue lezioni realizzate per i grandi marchi della fotografia internazionale per i quali è ambassador.

Marianna Santoni ha iniziato da giovanissima ad occuparsi di fotografia e post-produzione diventando da subito un punto di riferimento a livello internazionale. Tra i primi Adobe®️ Guru scelta da Adobe per il campo del digital imaging nell’ormai lontanissimo 2006 (lo stesso anno in cui nasceva la nostra Associazione Grigio18%). È stata proprio Marianna Santoni a realizzare la prima guida al mondo commissionata da Adobe®️ su un software che avrebbe completamente rivoluzionato la post-produzione: Adobe Lightroom®️.

Negli anni è diventata fotografa, ritoccatrice e consulente per aziende internazionali che sono punti di riferimento nei loro settori. Così come è diventata ambassador o formatrice per i più importanti marchi legati al mondo della fotografia (per citarne alcuni: Adobe®, Canon®, Canson®, Eizo®, Elinchrom®, Epson®, Fujifilm®, HP®, Nikon®, Wacom®, X-Rite®). Nel suo “girare il mondo” ha avuto l’occasione di conoscere, lavorare e collaborare con i più famosi fotografi del nostro tempo. Ma in tutto ciò non si è mai sopita la sua voglia di imparare e continuare a crescere e far accrescere la sua passione per la fotografia a 360 gradi.

Ecco. Nella nostra chiacchierata con Marianna Santoni avremo la fortuna di poterla conoscere sotto questo aspetto. Conoscere la sua passione per la fotografia e per la vita che l’hanno fatta arrivare ai massimi livelli nel suo campo, senza farle mai passare la voglia di insegnare agli altri quanto lei aveva studiato o quanto lei stessa aveva “inventato”, creando nuove tecniche o nuovi processi.

Non si tratterà di un incontro “tecnico”. Non vedremo con lei come realizzare il bilanciamento del bianco perfetto o un bianco e nero fineart o una stampa in grado di riprodurre fedelmente il risultato raggiunto in post-produzione (per tutto questo ci sono i suoi corsi e gli incontri tematici ad hoc). Sarà una vera e propria “chiacchierata tra amici”, in cui poter scoprire come ha iniziato, cosa l’ha avvicinata alla fotografia e cosa le ha permesso di raggiungere i risultati che ha già ottenuto nella sua carriera. Chissà, magari riusciremo ad ottenere qualche consiglio che ci faccia anche capire meglio quale direzione seguire per migliorarci ed alimentare la nostra passione.

Non arrivate “impreparati” alla serata: se ancora non conoscete Marianna (o quantomeno non sapevate di tutte le cose di cui si occupa) avete la possibilità di visitare il suo sito (https://mariannasantoni.com/), ma anche di conoscerla meglio grazie alla sua pagina Facebook ed al suo account Instagram.

Una buona foto cerca di catturare il mondo
così come lo conosciamo.
Una grande foto rivela il mondo
come non lo abbiamo mai visto prima

Marianna Santoni

Il nostro incontro con Marianna Santoni

L’appuntamento con Marianna Santoni è per lunedì 3 agosto, ore 18.30 in diretta sulla nostra piattaforma streaming. Dovrete solo registrarvi nel modulo che trovate qui sotto per ricevere la mail con il vostro collegamento personalizzato e poter così prendere parte alla serata e poter porre anche le vostre domande in diretta grazie alla chat.

Per partecipare non serve scaricare nessun software e nessuna app: basta il browser che già avete (il programma con cui navigate su internet) e potrete partecipare con il vostro computer (sia PC sia Mac), o tablet, o smartphone o anche smart TV!

Vi aspettiamo tutti, soci e non-soci!

Questo #aperiFotOnline, come sempre è aperto a tutti (anche ai non-soci della nostra Associazione) ed è assolutamente gratuito.

APPUNTAMENTO con
Marianna Santoni
lunedì 3 agosto 2020 ORE 18.30

ricordatevi di iscrivervi qui sotto!

tutte le immagini di questa pagina sono di Marianna Santoni