#aperiFotOnline: Luca Fornaciari e la fotografia astronomica

#aperiFotOnline: Luca Fornaciari e la fotografia astronomica

Terzo appuntamento con i nostri #aperiFotOnline – gli aperitivi fotografici di Grigio18%: questa volta il viaggio ci porterà veramente lontano, grazie all’ospite della serata, Luca Fornaciari, ci troveremo a fotografare galassie, stelle, nebulose e tutte le meraviglie che sono sopra le nostre teste, ma che la distanza riesce a “nascondere” ai nostri occhi.

Aggiornamento: se non avete potuto seguire la serata in diretta, non perdetevi la registrazione della serata con Luca Fornaciari e la fotografia astronomica!

Luca Fornaciari e l’astrofotografia

Luca Fornaciari è un fotografo dedito alla fotografia astronomica. Della sua grande passione è riuscito a farne un lavoro: trasmettere agli appassionati di astronomia e di fotografia gli strumenti tecnici per raggiungere dei risultati che lasciano a bocca aperta e fanno sognare chi si trova ad ammirare questi scatti.

Luca Fornaciari ospite di Grigio18% durante gli #aperiFotOnline

Durante il nostro aperitivo fotografico Luca ci renderà partecipi di quella che da anni è la sua più grande passione e che con il tempo si è trasformata nel suo lavoro. Ci farà viaggiare dal salotto di casa verso angoli remoti del nostro universo, alla scoperta delle meraviglie che si possono ammirare grazie all’utilizzo sapiente di attrezzature e conoscenza.

Ovviamente durante la serata in diretta ampio spazio sarà dedicato alle vostre domande: curiosità e domande tecniche saranno girate a Luca che risponderà con molto piacere, andando a stimolare ancora di più la vostra curiosità sull’argomento.

Come partecipare alla diretta con Luca Fornaciari

L’appuntamento con Luca Fornaciari è per mercoledì 20 maggio, ore 19.30 in diretta sulla nostra piattaforma streaming. Dovrete solo registrarvi nel modulo che trovate qui sotto per ricevere la mail con il vostro collegamento personalizzato e poter così prendere parte alla serata.

Per partecipare non serve scaricare nessun software e nessuna app: basta il browser che già avete (il programma con cui navigate su internet) e potrete partecipare con il vostro computer (sia PC sia Mac), o tablet, o smartphone o anche smart TV!

Vi aspettiamo tutti, soci e non-soci!

Questo #aperiFotOnline, come sempre è aperto a tutti (anche ai non-soci della nostra Associazione) ed è assolutamente gratuito.

APPUNTAMENTO con
Luca Fornaciari
mercoledì 20 maggio 2020 ORE 19.30

ricordatevi di iscrivervi qui sotto!

Conosciamo meglio Luca Fornaciari:

Luca Fornaciari, 1984 | Maranello | Modena

Grafico e fotografo, specializzato in formazione grafica e fotografica.
Nel mio caso una grande passione è diventata un vero lavoro: ho trascorso i miei primi 15 anni di lavoro nel settore informatico e nel settore grafico, maturando le mie competenze grafiche e coltivando la fotografia per passione affiancando la professione di mio padre. Ho poi deciso di dedicarmi alla formazione grafica e fotografica, riservando una parte importante delle mie attività alla fotografia astronomica.

La formazione mi ha permesso di realizzare il lavoro dei miei sogni: trasferire le mie passioni agli altri e coinvolgere i fotografi verso i temi più stimolanti. La fotografia astronomica in particolare spinge ad uno studio tanto approfondito sulle dinamiche di funzionamento di uno strumento fotografico digitale, sulla nascita di un’immagine e sullo sviluppo dello scatto grezzo, da amplificare la comprensione generale di qualsiasi disciplina fotografica.

Per promuovere l’educazione e la diffusione dell’astronomia, dell’astrofotografia e della fotografia generale organizzo seminari, mostre fotografiche, workshop, laboratori per bambini, eventi divulgativi e corsi in aula di software e tecniche per la fotografia, con incontri specializzati all’ambito astronomico e di paesaggistica notturna. Ho fondato e gestisco anche uno dei canali YouTube di riferimento per la fotografia astronomica e alcune tra le più numerose comunità online Facebook e Telegram di appassionati al tema astronomico.

Premiato in Parlamento nel 2019 per le attività di divulgazione della fotografia astronomica.
Vincitore di categoria all’Annual Photography Awards 2019 con il progetto The Art of Astrophotography”.

Photo Ambassador per Sky-Watcher Italia
Photo Ambassador per Celestron Italia
Freelance partner e ß-Tester per Optolong

tutte le immagini di questa pagina sono di Luca Fornaciari