#usciteFotografiche: Orvieto [domenica 19 Gennaio]

#usciteFotografiche: Orvieto [domenica 19 Gennaio]

Primo appuntamento del 2020 con le nostre #usciteFotografiche mensili. La nostra meta sarà uno dei borghi più belli che si possano visitare “in giornata da Roma”: il paese di Orvieto.

Orvieto si trova nella provincia di Terni. Lo si riconosce subito perchè si trova a circa 300 metri di altezza, su una rupe di Tufo ed è facilmente individuabile mentre si passa sull’autostrada A1, proprio nei pressi dell’omonima uscita autostradale, dalla quale dista pochi minuti in auto.

L’appuntamento è per domenica 19 gennaio 2020 ore 9.00 presso il parcheggio che si trova sulla via Salaria all’altezza del civico 1390 (poco fuori dal GRA – uscita Salaria) *** vedi mappa ***

I monumenti della città di Orvieto prevedono ovviamente un costo per il biglietto di ingresso per quanti li volessero visitare durante la giornata. A titolo esemplificativo: Duomo + Cappella di S. Brizio 4 euro – Orvieto Underground 7/5 euro – Pozzo di San Patrizio 5 euro (Carta Unica della Città 20/17 euro per ingresso a tutti i siti + mezzi pubblici)


Nel dettaglio:

  • Quando: domenica 19 Gennaio 2020;
  • Dove: Orvieto (TR)
  • Difficoltà: non sono previste particolari difficoltà per la passeggiata che faremo ad Orvieto. Si tratta comunque di un paese che presenta strade in salita/discesa, anche se non particolarmente ripide.
  • Appuntamento: ore 9.00 presso il piccolo parcheggio su strada che si trova su via Salaria all’altezza del civico 1390 (poco fuori dal GRA – uscita Salaria) *** vedi mappa ***
    Rientro: dopo il tramonto
  • Pranzo: al sacco / non organizzato
  • Abbigliamento: passeggeremo in città (al massimo potremmo visitare i sotterranei), quindi scarpe comode. A gennaio il freddo si farà sentire, soprattutto nei vicoli all’ombra ed al tramonto: sempre valido il consiglio di vestirsi a cipolla e prevedere temperature anche basse.
  • Attrezzatura fotografica consigliata: dipende molto dal vostro stile. Sicuramente un grandangolo può essere indicato per gli spazi stretti dei vicoli e la possibilità di “catturare” la maestosità del Duomo. Se si prospettasse un bel tramonto abbiamo in programma di fotografare Orvieto dalla collina di fronte, quindi portate anche un medio-tele nella borsa!
  • Costi previsti (esclusi eventuali biglietti di ingresso già indicati in precedenza):
    • per i nostri soci 2020 non è previsto nessun contributo di partecipazione
    • per i non-soci è previsto un contributo di partecipazione di 5 euro/persona

Prima dell’uscita tutti coloro che si saranno iscritti attraverso il form di partecipazione riceveranno una mail di conferma in cui vi ricorderemo luogo e orario dell’appuntamento oltre al numero di telefono di riferimento delle persone del direttivo che saranno presenti durante l’uscita.

Hai domande? Non esitare a scriverci all’indirizzo uscitemensili@grigio18.com

orvieto bw

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE:

Le fotografie sono di Francesco Ferruzzi

Chiudi il menu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: