Workshop fotografico: primavera in Val d’Orcia [dal 12 al 14 Aprile 2019]

Workshop fotografico: primavera in Val d’Orcia [dal 12 al 14 Aprile 2019]

Dal 12 al 14 Aprile 2019 Grigio18% propone un workshop per fotografare insieme l’arrivo della primavera nello splendido scenario della Val d’Orcia.

Un weekend fotografico all’insegna del paesaggio

Un weekend fotografico in cui il paesaggio sarà il nostro soggetto principale, organizzato in un periodo dell’anno in cui le colline della Val d’Orcia si colorano di un verde acceso. Sfrutteremo le luci dell’alba e del tramonto per valorizzare al meglio questo incantevole paesaggio.

workshop fotografia paesaggio in val d'orcia

La Val d’Orcia

La Val d’Orcia, in Toscana, situata vicino Siena, è attraversata la fiume Orcia da cui prende il nome. Famosa per i suoi meravigliosi paesaggi collinari, per il cipresso, albero che caratterizza questa zona, per i numerosi borghi medioevali oltre che per il buon cibo, la Val d’Orcia è una delle aree più fotografate del centro Italia.

Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 14 marzo 2019 venerdì 22 marzo (termine prorogato dal gestore della struttura che ci riserva l’ultima camera rimasta per un’ulteriore settimana) o al raggiungimento del numero massimo di 12 fotografi.

workshop val d'orcia,toscana

Il workshop fotografico in Val d’Orcia è un’occasione per trascorrere insieme tre giornate con altri appassionati di fotografia lontani dallo stress cittadino.

Le giornate sono programmate per ottimizzare al meglio i momenti dedicati agli scatti e quelli destinati alla formazione didattica.

Infatti ci recheremo nei punti più panoramici e suggestivi della Val d’Orcia negli orari dell’alba e del tramonto quando le luci sono migliori. Claudio e Francesco, fotografi professionisti, saranno le nostre guide a cui rivolgerci per consigli sui nostri scatti. Affronteremo anche una parte didattica relativa alla pianificazione dello scatto e al lavoro di post produzione.

Per partecipare al workshop non è richiesta la conoscenza di particolari tecniche fotografiche mentre saranno date per acquisite le nozioni di base nella gestione dei tempi, diaframmi e ISO.

workshop fotografia paesaggio in val d'orcia

Programma del workshop

Appuntamento venerdì 12 aprile presso la struttura che vi proponiamo per il soggiorno, Agriturismo La Collina di Pienza (SI) . Sistemazione in camera e prima sessione fotografica al tramonto. Cena e spiegazione del programma del weekend con suggerimenti tecnici utili per le sessioni fotografiche delle giornate successive.

Sabato 13 aprile fotograferemo con le prime luci dell’alba e dopo la meritata colazione ci dirigeremo a Bagno Vignoni per altri scatti al borgo medioevale e alla caratteristica zona termale famosa per le sue sorgenti di acqua calda. Nella giornata di sabato sono previste altre due sessioni di shooting fotografico: una al tramonto e l’altra in notturna.

Domenica 14 aprile ci dedicheremo alla visione dei nostri scatti e parleremo di post produzione utilizzando proprio le foto fatte durante il workshop come esempi pratici. Poi ci dirigeremo a Pienza, per altri scatti in uno dei borghi più caratteristici della Val d’Orcia. Nel pomeriggio è previsto il rientro a Roma.

paesaggio collinare, workshop val d'orcia,toscana

Quota di partecipazione al workshop

Per partecipare al workshop è necessario essere soci di Grigio18% e in regola con il tesseramento 2019 al momento dell’iscrizione . Il costo del workshop è di 230 euro (80 euro di anticipo al momento dell’iscrizione + 150 euro a saldo la sera di inizio del workshop).

La quota di partecipazione per gli accompagnatori non-fotografi ovvero riservata a persone che non fotograferanno durante il weekend, ma che potranno partecipare a tutte le escursioni organizzate è di 155 euro (80 euro al momento dell’iscrizione + 75 a saldo la sera di inizio del workshop).

workshop fotografia paesaggio in val d'orcia

La quota comprende:

  • la partecipazione alla parte teorica e alle sessioni fotografiche del workshop;
  • la presenza di due fotografi accompagnatori per garantire ai partecipanti di essere seguiti meglio durante le sessioni di scatto;
  • sistemazione in camera matrimoniale con pernotto e prima colazioni presso la struttura “La Collina” a Pienza (SI) per le notti del 12 e 13 aprile 2019.

La quota non comprende:

  • gli spostamenti da effettuarsi con mezzi propri;
  • i pranzi e le cene; “La Collina” di Pienza, struttura dove alloggeremo, propone un menù fisso al prezzo di 30 euro (bevande incluse) oppure menu alla carta;
  • sistemazione diversa da quella in camera matrimoniale e quanto non espressamente indicato al paragrafo “la quota comprende”.

Chi avesse una soluzione di alloggio diversa da quella proposta può contattarci direttamente per i dettagli e le modalità di partecipazione al workshop.

workshop fotografia paesaggio in val d'orcia
paesaggio in B&W, workshop val d'orcia,toscana

Iscrizione al workshop:

Le iscrizioni si chiuderanno giovedì 14 marzo 2019 venerdì 22 marzo o al raggiungimento del numero massimo di 12 fotografi.

Per iscriversi è necessario riempire il form in fondo a questa pagina (preiscrizione) e versare l’anticipo previsto di 80 euro per renderne effettiva l’iscrizione.

Gli anticipi versati non saranno restituiti in caso di rinuncia da parte dell’iscritto. Saranno restituiti solo nel caso in cui il workshop non dovesse aver luogo per il mancato raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti o per causa di forza maggiore da parte dell’Associazione (in questi casi la restituzione avverrà entro la data prevista per l’inizio del workshop).

Il workshop si terrà anche in caso di brutto tempo, ma, in questo caso, potrebbe subire delle modifiche al programma indicato.

workshop di fotografia in val d'orcia
workshop fotografia paesaggio in val d'orcia

Le foto sono Claudio Rossetti e Francesco Ferruzzi

Chiudi il menu
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: