#usciteFotografiche: fotografare l’alba a Roma [sabato 01 dicembre]

#usciteFotografiche: fotografare l’alba a Roma [sabato 01 dicembre]

Attenzione ! L’uscita è stata rinviata a sabato 1 dicembre a causa del mal tempo e di una maratona che avrebbe creato disagi per domenica 25 novembre. Anche l’orario è posticipato di 10 minuti (6,40) dato che con lo spostamento della data anche l’alba avverrà 10 minuti più tardi (le 7,15)

Ci vediamo per un nuovo appuntamento con le #usciteFotografiche mensili organizzate da Grigio18% domenica 25 novembre.

Il tema sarà l’alba e abbiamo pensato alla nostra città, Roma come location per questa sessione di scatti.

In particolare abbiamo scelto di fotografare l’alba ai Fori Imperiali, in un punto selezionato dove poter ammirare il sorgere del sole che illumina con luce radente lo splendido complesso archeologico.

L’alba per quel giorno è prevista alle 7 :05 quindi sarà buona norma essere pronti per scattare già in questo orario.

Trattandosi di fotografia panoramica, sarà importante utilizzare il treppiedi e per chi ne disponesse, uno scatto remoto per evitare di muovere la macchinetta in fase di ripresa. Sicuramente adatto a questo tipo di uscita sarà il grandangolo.

Più di ogni altro nostro incontro, per fotografare l’alba è fondamentale consultare le previsioni meteorologiche, quindi consigliamo di iscriversi al modulo di partecipazione per essere avvisati qualora l’uscita fosse rimandata.

Dopo l’alba e la meritata colazione, faremo una passeggiata per il centro storico per concederci ancora altri scatti sfruttando l’ottima luce della prima parte della mattinata.

Nel dettaglio:

  • Quando:domenica 25 novembre 2018
  • Numero di partecipanti massimo: non previsto
  • Dove: Roma
  • Difficoltà: minima
  • Appuntamento: alle ore 6, 30 davanti la guardiola della polizia municipale a via Monte Tarpeo 42 (nel punto di partenza di questa mappa).Raccomandiamo la massima puntualità.
  • Rientro: in  tarda mattinata
  • Abbigliamento: consigliamo di vestirci a strati, di portare kway in caso di tempo incerto.
  • Attrezzatura fotografica consigliata: treppiedi, grandangolo, scatto remoto.
  • Costi previsti: nessun costo per i nostri soci, chi non lo fosse può partecipare con un contributo di 5 euro.

Prima dell’uscita tutti coloro che si saranno iscritti attraverso il form di partecipazione riceveranno una mail di conferma in cui vi ricorderemo luogo e orario dell’appuntamento oltre al numero di telefono di riferimento delle persone del direttivo che saranno presenti durante l’uscita.

La partecipazione alle #usciteFotografiche è compresa nella tessera annuale (25 euro – validità da gennaio a dicembre). Se non sei ancora nostro socio non ti preoccupare: potrai partecipare firmando uno scarico di responsabilità prima di iniziare l’uscita e versando una piccola quota di 5 euro (che non sarà dovuta se deciderai di iscriverti all’Associazione in questa stessa occasione).

Hai domande? Non esitare a scriverci all’indirizzo uscitemensili@grigio18.com

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE:

La fotografia è di Claudio Rossetti

Chiudi il menu