#workshop fotografico nel Parco Nazionale della Majella [13/15 aprile 2018]

#workshop fotografico nel Parco Nazionale della Majella [13/15 aprile 2018]

Per la primavera 2018 abbiamo organizzato un affascinante workshop di fotografia di paesaggio nell’incantevole cornice del Parco Nazionale della Majella, nel cuore dell’Abruzzo.

Il workshop avrà luogo dalla sera di venerdì 13 a domenica 15 aprile 2018. Con base a Caramanico Terme (in provincia di Pescara) avremo occasione di visitare e fotografare alcuni degli angoli più belli del Parco Nazionale nel pieno del risveglio primaverile. Il gruppo di partecipanti sarà accompagnato da due fotografi: questo permetterà di poter approfondire la tecnica mentre si è sul campo, sfruttando al massimo le giornate primaverili di Aprile e le possibilità di scatto.

Il workshop è rivolto ad appassionati e fotoamatori amanti della natura e della fotografia di paesaggio. Non richiede particolari conoscenze tecniche perchè, essendo un workshop “sul campo”, ognuno, a prescindere dalla sue conoscenze già acquisite, avrà la possibilità di migliorarsi (anche grazie alla presenza contemporanea di due fotografi accompagnatori) e di realizzare suggestive immagini dei tanti scorci caratteristici che andremo a scoprire insieme.

Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 26 febbraio 2018, secondo le modalità descritte più sotto.

workshop-fotografia-majella

Programma:

la sera di venerdì 13 aprile è previsto l’arrivo in albergo a Caramanico Terme prima di cena. Sistemazione nelle stanze e cena in hotel. Dopo cena ci sarà un briefing iniziale, con un approfondimento sulla fotografia di paesaggio che tornerà utile durante le sessioni di scatto ed una panoramica di quando andremo a scoprire e fotografare nei giorni successivi.

sabato 14 aprile il programma prevede due diverse escursioni: una la mattina dedicata interamente alla natura ed ai corsi d’acqua che donano vita ai territori del parco (permessi di accesso necessari già compresi nella partecipazione), mentre nel pomeriggio, dopo un paio d’ore di pausa per il pranzo, andremo a scoprire l’intreccio indissolubile che lega questo territorio alla spiritualità, con una passeggiata che ci regalerà tanto dei meravigliosi scorci naturali quanto una vista privilegiata sugli eremi che hanno da sempre trovato il luogo ideale su queste montagne. Dopo la cena in hotel, nuova sessione fotografica dedicata alle stelle: se il cielo sarà sgombro dalle nuvole, questa sarà una notte molto buia grazie all’assenza della luna, tanto da permetterci di dedicarci alla fotografia delle stelle con le migliori condizioni possibili data l’aria pulita e lo scarso inquinamento luminoso di cui godono questi luoghi.

domenica 15 aprile, dopo aver lasciato l’albergo, percorreremo, con pranzo al sacco, uno dei sentieri più caratteristici del parco. Avremo la possibilità di scoprirne i lati più nascosti e saranno veramente tante le occasioni di poter fotografare la natura incontaminata di questi luoghi. La passeggiata della domenica si protrarrà fino al pomeriggio e, quindi, al momento dei saluti.

workshop-fotografia-majella

Quote di partecipazione ed iscrizioni:

Quota partecipazione soci grigio18%. La quota per i soci dell’Associazione Grigio18% (in regola con il tesseramento 2018 al momento dell’iscrizione al workshop) è di 215 euro (80 euro di anticipo al momento dell’iscrizione + 135 euro a saldo entro l’inizio del workshop).

Quota partecipazione non-soci grigio18%. La quota per i non iscritti all’Associazione è di 230 euro (80 euro di anticipo al momento dell’iscrizione + 150 euro a saldo entro l’inizio del workshop).

La quota di partecipazione per eventuali accompagnatori non-fotografi (riservata a persone che non fotograferanno durante il weekend, che potranno partecipare a tutte le escursioni organizzate e che accompagneranno partecipanti al workshop) è di 150 euro (80 euro al momento dell’iscrizione + 70 a saldo entro l’inizio del workshop).

La quota comprende: partecipazione al workshop con la presenza di due fotografi accompagnatori. Permessi necessari per l’accesso ad alcune aree del Parco. Sistemazione in camera doppia in trattamento di mezza pensione (cena del 13, colazione e cena del 14, colazione del 15) presso l’hotel Ede*** di Caramanico Terme con accesso per 1h/giorno alla zona Benessere dell’Hotel.

La quota non comprende: spostamenti (da effettuarsi con mezzi propri), il pranzo (del 14 e del 15), sistemazione diversa da quella in camera doppia e quanto non espressamente indicato al paragrafo “la quota comprende”.

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 26 febbraio 2018. Per iscriversi è necessario riempire il form in fondo a questa pagina (preiscrizione) e versare l’anticipo previsto di 80 euro per rendere effettiva l’iscrizione al workshop. La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 10 fotografi. Potranno partecipare solo i primi 10 che avranno concluso (con il versamento dell’anticipo) correttamente l’iscrizione.

Gli anticipi versati non saranno restituiti in caso di rinuncia da parte dell’iscritto. Saranno restituiti da parte dell’Associazione solo nel caso in cui il workshop non dovesse aver luogo per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per causa di forza maggiore (in questi casi la restituzione avverrà entro la data del 13 aprile).

Il workshop si terrà anche in caso di brutto tempo, ma, in questo caso, potrebbe subire delle modifiche al programma indicato.

I fotografi accompagnatori saranno Claudio Rossetti e Francesco Ferruzzi.

Per info: info@grigio18.com o 328-9578335.

 

Chiudi il menu