Corso di Fotografia di 2° livello [dal 22 gennaio 2018 a Roma]

In partenza lunedì 22 gennaio 2018 il corso di fotografia di secondo livello di promosso e organizzato da Grigio18%. Questo corso rappresenta l’occasione ideale per quanti vogliono approfondire la loro conoscenza fotografica acquisita da autodidatti o durante un corso di fotografia base.

corso fotografia roma

Le lezioni in aula si terranno dal 22 gennaio al 26 febbraio 2018 tutti i lunedì sera dalle ore 19.30 alle 21.30. E’ inoltre prevista un’uscita fotografica sul campo sabato 17 febbraio.

Per l’iscrizione basta riempire i campi che trovate in fondo a questa pagina
o andare direttamente al modulo di iscrizione del corso

IL CORSO AVANZATO

Proponiamo un corso di livello avanzato dedicato a quanti hanno già seguito un corso base di fotografia o hanno acquisito da autodidatti le tecniche di base della fotografia, infatti si daranno per scontati, ad esempio, i concetti riguardanti tempi, diaframmi e iso. Un altro “utente tipo” di questa didattica può essere chi ha imparato la i fondamenti fotografici con attrezzatura analogica ed ora vuole cimentarsi nuovamente col digitale.  Infatti il corso è pensato per essere il naturale approfondimento delle più importanti tecniche di ripresa e tematiche fotografiche legate alla fotografia digitale.

IL METODO

Forti dell’esperienza delle precedenti edizioni, proponiamo un metodo di insegnamento che garantisce un continuo confronto tra insegnanti e corsisti. Le lezioni in aula sono organizzate non solo per essere il momento di acquisizione delle nozioni teoriche, attraverso il “classico” metodo di insegnamento frontale, ma anche per poter mettere subito in pratica la teoria spiegata! Grazie alla strumentazione presente in aula infatti  mostreremo direttamente ai partecipanti gli effetti “pratici” degli argomenti trattati in teoria. L’uscita fotografica riservata ai corsisti sarà l’occasione per mettere in pratica  quanto visto in aula durante i primi incontri: gli insegnanti seguiranno i corsisti per aiutarli a raggiungere i risultati desiderati! L’uscita del corso si affianca alle uscite fotografiche dedicate a tutti i soci di Grigio18% ( corsisti compresi!); in queste occasioni i partecipanti potranno confrontarsi anche con gli altri appassionati, trovando l’aiuto di persone che coltivano l’hobby della fotografia da tanto tempo! Il giorno successivo ad ogni incontro, i partecipanti riceveranno tutte le dispense utilizzate la sera prima.

DUE DOCENTI e NUMERO CHIUSO A 15 PARTECIPANTI

Garantiamo la qualità del corso anche attraverso le scelte molto precise di chiudere le iscrizioni al raggiungimento di 15 iscritti e di garantire la presenza di due docenti per consentire a tutti i corsisti di essere seguiti in maniera continua, tanto durante le lezioni teoriche quanto durante l’uscita fotografica.

LA CONVENIENZA

La nostra è un’associazione fotografica, nata per far conoscere la fotografia a quante più persone possibili e fornire i mezzi adatti a migliorarsi e condividere questa passione. Per questo motivo teniamo sempre i prezzi molto bassi. Il corso di fotografia di 2° livello costa 120 euro più  25 euro per la tessera associativa del 2018 che consente di partecipare ad un intero anno di attività associative, prime tra tutte le uscite fotografiche mensili.

Facciamo due conti: (al massimo) 145 euro per 12 ore di lezione in aula con due docenti, un’uscita fotografica riservata ai corsisti ed un anno di uscite fotografiche e attività associative condivise con gli altri soci di Grigio18%… la convenienza dei nostri corsi non si discute!

Ricordati di approfittare di questo corso!

E condividi la notizia con i tuoi amici che potrebbero essere interessati!

 

Iscriviti riempendo i campi che trovi in fondo a questa pagina, oppure vai al modulo di iscrizione

LA LOCATION

Il corso di fotografia di 2° livello si terrà presso il Centro Mocobo di Via Pellegrino Matteucci 98, a Roma. Il Centro Mocobo è facilmente raggiungibile in metropolitana, con la Linea B, fermata “piramide”.


 

 

Il corso in dettaglio:

A chi è rivolto:

Il corso di fotografia di 2° livello è rivolto a coloro che hanno già seguito un corso di livello base o hanno acquisito come autodidatti le nozioni base della tecnica fotografica.

Descrizione del corso:

Questo corso di fotografia si articola in 7 incontri suddivisi in

  • 6  lezioni di teoria in aula della durata di 2 ore ognuna – durante le lezioni in aula saranno mostrati ai partecipanti anche esempi pratici sfruttando le apparecchiature messe a disposizione dai docenti
  • 1 uscita in esterna a Roma (o dintorni) per mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti in aula e analizzare le principali problematiche che si incontrano sul campo. Sarà questa l’occasione anche per scattare delle immagini di cui poi parlare insieme durante le lezioni in aula.

Il corso di fotografia di 2° livello si svolgerà il lunedì dalle 19.30 alle 21.30 presso il centro culturale Mocobo sito in via Pellegrino Matteucci, 98  ed ha un numero chiuso di massimo 15 partecipanti.

Il costo del corso di fotografia di secondo livello è di 120 euro più 25 euro per la quota associativa annuale all’Associazione Fotografica Grigio 18% per il 2018  grazie alla quale poter partecipare a tutte le altre attività organizzate; per iscriversi al corso basta compilare il modulo con i dati richiesti e versare l’anticipo (25 euro) richiesto per finalizzare l’iscrizione (istruzioni nel modulo di iscrizione e poco più sotto in questa pagina). Per chi fosse già iscritto all’Associazione Grigio18% per l’anno 2018 il costo totale del corso è di 120 euro.

Argomenti del corso:

Il corso di 2° livello è il naturale completamento del corso base di fotografia e si propone, in maniera specifica, di trattare i seguenti argomenti:

  • Il progetto fotografico e come costruire un proprio portfolio
  • Gestione delle tecniche avanzate di esposizione
  • Procedimenti per la realizzazione di fotografie in bianco e nero in digitale
  • Finalizzazione e ottimizzazione delle immagini per la stampa
  • Generi fotografici: approfondimento delle tecniche e tematiche legate ai generi fotografici più comuni
  • Il flash: padronanza nell’impiego di uno o più punti luce simultaneamente

Requisiti:

Non ci sono particolari requisiti necessari per poter partecipare al corso se non la necessità che i partecipanti abbiano già acquisito in precedenza conoscenze fotografiche “di base” (ad esempio: utilizzo di tempi, diaframmi e iso). Si consiglia l’utilizzo di una fotocamera di tipo reflex, mirrorless o, comunque, che abbia la possibilità di essere impostata in modalità manuale.

 

I docenti:

Il corso sarà curato da due fotografi: Francesco Ferruzzi e Claudio Rossetti che saranno contemporaneamente in aula durante le lezioni per garantire ai partecipanti di essere sempre seguiti nel miglior modo possibile. La formula con il “doppio docente” garantirà anche la possibilità di poter dividere i partecipanti in gruppi di lavoro per poter raggiungere i migliori risultati da ogni singolo corsista.

 

Modalità di iscrizione:

per potersi iscrivere al corso è necessario riempire il form che trovate in fondo a questa pagina o a questo indirizzo e versare la quota di iscrizione di 25 euro (tramite paypal, bonifico, contanti).
L’iscrizione sarà effettiva solo al ricevimento della quota di iscrizione, fino ad allora non verrà riservato alcun posto dei 15 disponibili per il corso. La quota di iscrizione non sarà in nessun caso restituita (ad eccezione che, per cause di forza maggiore, il corso non si possa tenere o non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. In questo caso la quota di iscrizione sarà restituita per intero entro e non oltre il giorno previsto per l’inizio del corso).

 

Per qualsiasi informazione potete scrivere all’indirizzo info@grigio18.com

 

MODULO DI ISCRIZIONE

 

 

 

Immagini: Claudio Rossetti e Francesco Ferruzzi
Annunci