#usciteFotografiche: Startrail a Monte Livata [sabato 23 settembre 2017]

Per il primo appuntamento stagionale con le #usciteFotografiche riprenderemo il tema della fotografia notturna in cui ci siamo già cimentati in passato approcciando però ad una tecnica diversa: lo startrail.

uscita-fotografica

La prima prerogativa di una location per fare buone foto alle stelle è quella di essere molto lontano dall’inquinamento luminoso dei nostri centri abitati; un posto che ha queste caratteristiche senza doverci allontanare troppo da Roma è Monte Livata.

Abbiamo scelto una notte senza luna per poterci concentrare sulla luce delle stelle che fotograferemo con tempi di esposizione molto lunghi per tracciarne le scie luminose o al contrario con tempi brevi per poter riconoscere la via Lattea e le altre costellazioni nelle nostre immagini.

Startrail sull’osservatorio di Campo Minio

Poiché saremo immersi nella natura approfitteremo per fare qualche foto di paesaggio con la luce del tramonto per poi dedicarci allo startrail vero e proprio con l’arrivo dell’oscurità. Metteremo in pratica alcuni suggerimenti esaminati durante l’#aperiFoto del 19 settembre come l’utilizzo delle applicazioni sugli smartphone per riconoscere le costellazioni.

Non sarà un’uscita fisicamente impegnativa poiché arriveremo con le macchine in prossimità del punto in cui fotograferemo. Questa uscita potrà essere l’occasione di portare un secondo corpo macchina (per coloro che lo possiedono) al fine di fotografare altri spunti mentre la prima macchinetta è impegnato in una lunghissima esposizione.

La via Lattea
  • Quando: sabato 23 settembre 2017.
  • Dove: Monte Livata.
  • Difficoltà: facile.
  • Durata: dal pomeriggio fino alla sera.
  • Appuntamento: ci vedremo presso il parcheggio del supermercato Metro, zona La Rustica, uscita 15 del GRA. L’orario esatto lo visualizzerete al termine della compilazione del modulo di adesione.
  • Cena: al sacco. Panini e acqua per riempirsi lo stomaco prima della sessione fotografica.
  • Abbigliamento: vestiti caldi in quanto saremmo in quota nelle ore serali. Fondamentale sarà una piccola torcia, meglio ancora se frontale per liberare le mani durante le fotografie.
  • Attrezzatura fotografica: fondamentale sarà il treppiedi, consigliati invece uno scatto remoto e obiettivi grandangolari molto luminosi. Ricordarsi di portare batterie molto cariche (le lunghe esposizioni richiedono molta energia), torcia per illuminare l’ attrezzatura e il terreno nell’oscurità.

Come sempre ci raccomandiamo di indicare la propria adesione in fondo a questa pagina, con il form apposito. I vostri dati ci permetteranno di inviarvi una e-mail prima dell’uscita per ricordarvi l’appuntamento e fornirvi qualche utile consiglio. Inoltre, qualora fosse previsto tempo pessimo, sapere chi ha aderito all’uscita ci permetterà di avvisare prontamente via e-mail tutti quanti dell’annullamento dell’uscita.

Prima dell’uscita tutti coloro che si saranno iscritti attraverso il form di partecipazione riceveranno una mail di conferma in cui vi ricorderemo luogo e orario dell’appuntamento oltre al numero di telefono di riferimento delle persone del direttivo che saranno presenti durante l’uscita.

via-lattea

APPUNTAMENTO:

Dove: ci vediamo al parcheggio del supermercato Metro in zona “La Rustica”, uscita 15 del GRA.

Quando: nel pomeriggio. L’orario esatto lo troverete appena finito di compilare la scheda di partecipazione qui sotto (in questo modo avremo i contatti di tutti i partecipanti per poter comunicare loro, ad esempio, improvvisi cambi di programma ed i numeri di cellulari di riferimento dei responsabili presenti all’uscita!)

Costo#nessunCosto aggiuntivo per tutti i soci Grigio18%. La partecipazione alle #usciteFotografiche è compresa nella tessera annuale (25 euro – validità da gennaio a dicembre 2017). Se non sei ancora nostro socio non ti preoccupare: potrai partecipare firmando uno scarico di responsabilità prima di iniziare l’uscita e versando una piccola quota di 5 euro (che non sarà dovuta se deciderai di iscriverti all’Associazione in questa stessa occasione, ma che non sarà rimborsabile qualora decidessi solo in un’altra occasione di diventare nostro socio),

Hai domande? Non esitare a scriverci all’indirizzo uscitemensili@grigio18.com

 

 

le immagini sono di il postorizzonti simbruini; tecnica fotografica.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE:

Annunci