corso-base-fotografia-roma

Corso di Fotografia BASE [dal 9 ottobre 2017]

Dal 9 ottobre inizia l’11° edizione del corso base di fotografia organizzato dalla nostra Associazione . Il corso è dedicato a quanti vogliono avvicinarsi alla fotografia, per conoscerne da subito i punti cardine e poter così scattare fotografie che sempre più li soddisferanno.

Il corso è composto da 8 lezioni in aula e 2 uscite fotografiche. Le lezioni in aula saranno il lunedì sera dalle 19.30 alle 21.30 dal 9 ottobre al 27 novembre. Le uscite fotografiche saranno di mezza giornata, organizzate a Roma, nei giorni sabato 5 novembre e domenica 4 dicembre.

Per l’iscrizione basta riempire i campi che trovate in fondo a questa pagina
o andare direttamente al modulo di iscrizione del corso

corso-base-fotografia-roma

UNDICESIMA EDIZIONE

Quella in partenza è l’undicesima edizione del corso di fotografia livello base organizzato dalla nostra Associazione. Un’esperienza acquisita negli anni che garantisce, a quanti ancora non hanno avuto la possibilità di conoscerci, la massima professionalità e capacità di aiutare realmente gli iscritti a migliorare le immagini scattate ed avvicinarsi alla fotografia nel miglior modo possibile.

IL METODO

Proprio grazie all’esperienza delle precedenti edizioni, siamo riusciti a proporre un metodo di insegnamento che garantisce un continuo confronto tra insegnanti e corsisti. Abbiamo individuato 3 diversi momenti di accrescimento durante il corso: le lezioni in aula in cui i docenti possono spiegare nel modo più semplice ed efficace la tecnica fotografica ai partecipanti, le uscite fotografiche riservate ai corsisti in cui la tecnica acquisita in aula si tramuterà in pratica ed insieme potremo realizzare le immagini sfruttando le nuove conoscenze, il supporto on-line offerto durante tutta la durata del corso tramite un gruppo Facebook condiviso e riservato tra partecipanti e docenti, ci sarà l’occasione per condividere il materiale del corso ed i link di approfondimento, ma sarà anche il luogo per poter condividere le immagini su cui si hanno dei dubbi, su cui si vorrebbe un parere o in cui gli allievi non sono riusciti ad ottenere quello che cercavano e vorrebbero un “aiuto” per raggiungere il risultato sperato. Inoltre il supporto on-line garantisce una continuità del corso anche tra un incontro ed il successivo, fondamentale per trarre il maggior beneficio possibile.

DUE DOCENTI e NUMERO CHIUSO A 15 PARTECIPANTI

Garantiamo la qualità del corso anche attraverso le scelte molto precise di chiudere le iscrizioni al raggiungimento di 15 iscritti e di garantire la presenza di due docenti per consentire a tutti i corsisti di essere seguiti nel migliore dei modi.

LA CONVENIENZA

La nostra è un’associazione fotografica, nata per far conoscere la fotografia a quante più persone possibili e fornire i mezzi giusti per migliorarsi e condividere questa passione. Per questo motivo teniamo sempre i prezzi così bassi. Il corso di fotografia di livello base costa al massimo 135 euro (110 euro il costo del corso e 25 euro la tessera associativa per il 2017 che consente di partecipare anche alle altre attività riservate ai soci, come le #usciteFotografiche ).

Facciamo due conti: 135 euro per 16 ore di lezione in aula con due docenti, due uscite fotografiche riservate agli iscritti al corso più le uscite fotografiche e gli altri incontri condivisi con gli altri soci di Grigio18%… la convenienza dei nostri corsi non si discute!

Iscriviti riempendo i campi che trovi in fondo a questa pagina, oppure vai al modulo di iscrizione

LA LOCATION

Il corso di fotografia livello base si terrà presso il Centro Mocobo di Via Pellegrino Matteucci 98, a Roma. Il Centro Mocobo è facilmente raggiungibile in metropolitana, con la Linea B, fermata “piramide”.


 

 

Il corso in dettaglio:

 

A chi è rivolto:

Il corso di fotografia livello base è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia per imparare ad utilizzare al meglio la propria fotocamera e a coloro che già possiedono alcune basi, ma vogliono approfondirle acquisendo anche nuove tecniche fotografiche.

Descrizione del corso:

Il corso di fotografia livello base si articola in 10 incontri suddivisi in

  • 8  lezioni di teoria in aula della durata di 2 ore ognuna – durante le lezioni in aula saranno mostrati ai partecipanti anche esempi pratici sfruttando le apparecchiature messe a disposizione dai docenti. Tutte le dispense utilizzate in aula saranno inviate ai partecipanti via e-mail il giorno successivo a quello dell’incontro in aula e saranno caricate on-line, nello spazio riservato a partecipanti al corso.
  • 2 uscite in esterna a Roma per mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti in aula e analizzare le principali problematiche che si incontrano sul campo

Il corso di fotografia livello base si svolgerà il lunedì dalle 19.30 alle 21.30 presso il centro culturale Mocobo sito in via Pellegrino Matteucci, 98  ed ha un numero chiuso di massimo 15 partecipanti.

Il costo del corso di fotografia livello base è di 135 euro ed è comprensivo della quota associativa annuale all’Associazione Fotografica Grigio 18% per il 2017 (essere socio dell’Associazione permette la partecipazione anche a tutte le altre attività organizzate e riservate esclusivamente ai soci).
Per chi fosse già iscritto all’Associazione Grigio18% per l’anno 2017 il costo totale del corso è di 110 euro.

Obiettivi del corso:

  • Fornire ai partecipanti le basi necessarie a migliorare la propria capacità di esprimersi attraverso la fotografia
  • Consentire ai partecipanti di ottenere fotografie “tecnicamente corrette”, evitando gli errori più comuni e fornendo le conoscenze necessarie ad aumentare la qualità dei propri scatti
  • Imparare ad usare le funzioni principali della vostra fotocamera applicandole a contesti diversi;
  • Imparare a gestire situazioni “critiche” di luce attraverso il corretto uso di tempi – diaframmi e  valori ISO;
  • Mostrare ai partecipanti le principali tipologie, le caratteristiche dei corpi macchina e degli obiettivi attualmente in commercio esaminando il loro concreto impiego nei vari generi fotografici;
  • Esaminare le principali regole di composizione e inquadratura nella fotografia;
  • Permettere ai partecipanti di migliorare la comunicatività delle proprie immagini
  • Fornire ai partecipanti le basi per un corretto approccio al workflow che prevede archiviazione, catalogazione e post-produzione dei file digitali (accenni  di postproduzione di base).

 

Argomenti del corso:

  • Cenni sulla storia della fotografia
  • Le tipologie di fotocamere e il loro uso
  • Anatomia di una fotocamera
  • Anatomia degli obiettivi e le loro caratteristiche
  • File digitali e i diversi formati
  • La luce e l’esposizione (tipologia e quantità di luce, triangolo ISO-diaframmi-tempi; ghiera dei programmi [automatici, semi-automatici e manuali] , istogramma, metodi di lettura dell’esposimetro)
  • Messa a fuoco e profondità di campo
  • La composizione e la psicologia della fotografia
  • Fotografia a colori e in bianco e nero, contrasto, saturazione
  • Tipi di illuminazione
  • Le situazioni di ripresa
  • I generi fotografici
  • Accessori e flash
  • La fotografia come arte e come mezzo per raccontare e ricordare
  • Il workflow dopo lo scatto, finalizzare una fotografia (supporti)
  • Analisi degli scatti effettuati

Requisiti:

Il corso è aperto a chiunque voglia avvicinarsi “da zero” alla fotografia con un corretto approccio ed a chi ha delle basi (magari acquisite come autodidatta) e voglia migliorare il proprio livello di conoscenza della tecnica fotografica e la propria capacità di esprimersi attraverso la fotografia.
Non è necessario che i corsisti posseggano già una fotocamera di tipo “reflex”. E’ necessario che si sia in possesso di una fotocamera (anche di tipo mirror-less o “compatta”) che consenta l’impostazione manuale dei principali parametri che saranno analizzati durante il corso (per eventuali dubbi e incertezze potete scrivere a info@grigio18.com )

 

I docenti:

Il corso sarà curato da due fotografi: Francesco Ferruzzi e Claudio Rossetti che saranno contemporaneamente in aula durante le lezioni per garantire ai partecipanti di essere sempre seguiti nel miglior modo possibile. La formula con il “doppio docente” garantirà anche la possibilità di poter dividere i partecipanti in gruppi di lavoro per poter raggiungere i migliori risultati da ogni singolo corsista.

 

Modalità di iscrizione:

per potersi iscrivere al corso è necessario riempire il form che trovate in fondo a questa pagina o a questo indirizzo e versare la quota di iscrizione di 25 euro (tramite paypal, bonifico, contanti).
L’iscrizione sarà effettiva solo al ricevimento della quota di iscrizione, fino ad allora non verrà riservato alcun posto dei 15 disponibili per il corso. La quota di iscrizione non sarà in nessun caso restituita (ad eccezione che, per cause di forza maggiore, il corso non si possa tenere o non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. In questo caso la quota di iscrizione sarà restituita per intero entro e non oltre il 9 ottobre 2017).

 

 

Per qualsiasi informazione potete scrivere all’indirizzo info@grigio18.com

 

MODULO DI ISCRIZIONE

Immagini: Claudio Rossetti e Francesco Ferruzzi
Annunci