#usciteFotografiche: fotociaspolata a monte Autore [domenica 26 febbraio]

Abbiamo pensato di sfruttare le abbondanti nevicate degli ultimi giorni per organizzare quella che sta diventando un “grande classico” delle #usciteFotografiche : la fotociaspolata.

ciaspolata-monte-autore
Vetta monte Autore

La nostra meta sarà monte Autore, a pochissimi chilometri dalla più nota località sciistica di monte Livata. Con le ciaspole ai piedi ci incammineremo lungo un percorso che già dopo le prime centinaia di metri offre diversi spunti fotografici: dapprima incontreremo la cupola argentata dell’osservatorio astronomico (1667 s.l.m.), poi proseguiremo attraverso il bosco per arrivare al punto panoramico chiamato “Le Vedute” (1753 s.l.m.), dove vi è una grossa croce. Qui faremo tappa per mangiare il nostro pranzo al sacco.

monte-autore
Monte Autore

A questo punto i più volenterosi potranno salire gli ulteriori 100 metri di dislivello che ci porteranno fino alla vetta del monte Autore. Da qui, si potranno ammirare oltre alla catena della Majella, il massiccio del Gran Sasso con la cima più alta del Corno Grande. Torneremo alle macchine lungo lo stesso percorso.

Per chi vorrà trattenersi fino al tramonto, ci sposteremo con le macchine di pochi chilometri per fotografare le ultime luci della giornata da un altro punto panoramico lungo la strada di ritorno per Roma.

livata-monte-autore
Tramonto a monte Livata

L’appuntamento è per domenica 26 febbraio in mattinata; dovete scusarci se non vi sveliamo l’orario esatto, ma lo scoprirete appena avrete compilato il form di partecipazione che trovate in questa pagina, poco più sotto… (per noi è fondamentale sapere in anticipo quanti di voi parteciperanno e avere i contatti per potervi avvisare in caso di improvvisi cambi di programma dovuti, soprattutto, al maltempo!)

Info utili

Descrizione del percorso: 

  • Partenza: parcheggio della seggiovia di Monna dell’Orso.

  • Meta: monte Autore.

  • Dislivello: 230 metri.

  • Difficoltà: semplice, con circa 230 metri di dislivello da percorrere con le ciaspole. Ricordarsi di portare attrezzatura leggera per salire più agevolmente.

Affitto delle ciaspole: 

  • L’Associazione offre la possibilità di affittare le ciaspole presso Orzella Sport di monte Livata,  per l’intera giornata. Ogni responsabilità sul mantenimento in buono stato del materiale in affitto sarà a carico del singolo partecipante.

  • Per usufruire dell’affitto delle ciaspole sarà necessario indicarlo nel modulo di iscrizione sottostante; per comunicare alla struttura il numero esatto delle ciaspole da affittare è necessario prenotarsi entro e non oltre il 19 febbraio. Coloro che si prenoteranno successivamente al 19 febbraio, dovranno provvedere autonomamente all’affitto delle stesse.

  • Documento valido per l’affitto delle ciaspole

  • Costo affitto ciaspole: 10 € 

Altre info utili: 

  • Durata: l’intera giornata.

  • Abbigliamento: vestiario comodo e a strati consono alla montagna, scarpe da trekking, k-way in caso di pioggia.

  • Pranzo al sacco

  • Attrezzatura fotografica: per la fotociapolata il consiglio è quello di trovare il giusto compromesso tra un’attrezzatura leggera ma al tempo stesso idonea al paesaggio; per coloro che possiedono grandangoli e filtri polarizzatori questa è l’occasione giusta per utilizzarli. Ricordatevi inoltre di mettere nello zaino il pranzo al sacco e un k-way.

APPUNTAMENTO:

Dove: ci vediamo al parcheggio del supermercato Metro in zona “La Rustica”, uscita 15 del GRA. 

Quando:  la mattina di domenica 26 febbraio 2017. L’orario esatto lo troverete appena finito di compilare la scheda di partecipazione qui sotto (in questo modo avremo i contatti di tutti i partecipanti per poter comunicare loro, ad esempio, improvvisi cambi di programma!)

Costo#nessunCosto aggiuntivo per tutti i soci Grigio18%. La partecipazione alle #usciteFotografiche è compresa nella tessera annuale (25 euro – validità da gennaio a dicembre 2017).

Se non sei ancora nostro socio non ti preoccupare: potrai partecipare firmando uno scarico di responsabilità prima di iniziare l’uscita e versando una piccola quota di 5 euro (che non sarà dovuta se deciderai di iscriverti all’Associazione in questa stessa occasione, ma che non sarà rimborsabile qualora decidessi solo in un’altra occasione di diventare nostro socio).

 

Hai domande? Non esitare a scriverci all’indirizzo uscitemensili@grigio18.com

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE:

le fotografie sono di Claudio Rossetti
Annunci