#AperiFoto – i maestri della street photography [martedì 17 gennaio ore 19.30]

robert-frankNuovo appuntamento per martedì 17 gennaio con l’ #aperiFoto di Grigio18% per parlare nuovamente insieme di fotografia! Per iniziare ci occuperemo di street photography, argomento quest’ultimo sempre ricco di nuovi spunti fotografici. Nella seconda parte della serata dedicheremo spazio alla proiezione di Sara Serra che ha preparato una proiezione fotografica sulle… uscite fotografiche!

« Credo che nel corso della nostra vita la scoperta del mondo che ci circonda avvenga di pari passo con la scoperta di noi stessi ».

Questa citazione di Henri Cartier-Bresson ha ispirato negli anni cinquanta uno dei fotografi americani che è poi divenuto un maestro della fotografia di strada, come Bruce Davidson il quale grazie alla sua attenta ricerca di un rapporto intimistico con il soggetto ci ha regalato negli anni molti ritratti significativi del mondo che stava studiando e vivendo.

Oltre a Davidson passeremo in rassegna il lavoro fotografico di altri grandi autori americani, come Robert Frank, Garry Winogrand e Vivian Maier, ognuno con il proprio approccio e le proprie caratteristiche ci daranno spunti di riflessione e dibattito. Guarderemo insieme diverse fotografie di street, le commenteremo, vi consiglieremo alcune letture, tutto questo perché ispirarsi e studiare è sempre di fondamentale importanza per la nostra produzione fotografica.

Nella seconda parte della serata, quella dedicata alle proiezioni dei nostri soci, Sara ci parlerà dei luoghi che ha visitato in tanti anni di uscite fotografiche, essendo una delle nostre socie da più tempo ha partecipato a tantissime uscite sul campo, ma ovviamente ci racconterà anche delle sue uscite “senza i grigi”. Sarà l’occasione per ripercorrere insieme la storia fotografica della nostra amica Sara.

 aperitivo-sara

APPUNTAMENTO MARTEDI’ 17 GENNAIO  ORE 19.30

presso “La Muffineria” di Via Ostiense 383
(Metro B – San Paolo)

bruce-davidson

INFO:

maffineria romaL’incontro si terrà presso La Muffineria, Via Ostiense 383 (zona Ostiense, fermata della metro B San Paolo). In questo locale vengono preparate e servite  bevande e pietanze quindi potremmo “spizzicare” qualche cosa durante lo svolgimento della serata. L’ingresso per assistere al nostro  incontro è totalmente gratuito per voi ed i vostri accompagnatori (ad esclusione ovviamente di ciò che ognuno di voi vorrà consumare) e l’orario di inizio è alle 19,30 (per la durata di un paio d’ore circa).

 

Vi aspettiamo numerosi!

le immagini a colori sono di Sara Serra
Annunci