mercato rionale

#usciteFotografiche: street nei mercati rionali di Roma [domenica 15 gennaio]

mercato rionaleLa prima delle #usciteFotografiche del 2017 sarà dedicata alla street photography, attraverso una passeggiata per alcuni dei mercati rionali della capitale, cercheremo di catturare la confusione e i colori tipici dei mercati, nello specifico la nostra uscita si concentrerà tra Porta Portese e Circo Massimo.

Chi non conosce Porta Portese? Per i pochi ignari è il mercato domenicale più grande e più famoso della capitale. Porta Portese è talmente grande e vario che vi si può trovare di tutto e di conseguenza potrete trovare anche i più vari spunti fotografici.

I momenti migliori per una passeggiata, soprattutto se fotografica, sarebbero molto presto o molto tardi, gli affari si fanno in questi orari e nelle ore di punta rischiamo di avere difficoltà a districarci tra mendicanti, venditori, turisti e folla.

Attenzione inoltre al portafoglio e all’attrezzatura fotografica: Porta Portese è il paradiso dei borseggiatori. Proprio a causa del rischio furti consigliamo a tutti di portare un’attrezzatura leggera e maneggevole che non dia troppo nell’occhio, del resto è da sempre la più adatta per la fotografia di street!

Poi la nostra passeggiata proseguirà all’interno di un tipico mercato ortofrutticolo, il Mercato di Campagna Amica di Circo Massimo, ricco di prodotti alimentari a km 0 si svolge in un edificio dall’immenso soffitto a botte, antico locale della pescheria ebraica. Piante, frutta, verdura e spezie ci cattureranno con i loro colori vivaci per farci assaporare appieno la magia del mercato.

mercato rionaleL’appuntamento è per domenica 15 gennaio in mattinata; dovete scusarci se non vi sveliamo l’orario esatto, ma lo scoprirete appena avrete compilato il form di partecipazione che trovate in questa pagina, poco più sotto… (per noi è fondamentale sapere quanti parteciperanno in anticipo e, soprattutto, avere dei contatti per poter avvisare i partecipanti in caso di improvvisi cambi di programma dovuti, soprattutto, al maltempo!)

 

Info utili

  • Difficoltà: semplice (passeggiata in città). Unica accortezza portare poca attrezzatura leggera.
  • Durata: l’intera mattinata.
  • Abbigliamento: vestiario e scarpe comodi o comunque adatti a camminare, k-way se minaccia pioggia.
  • Attrezzatura fotografica: per la street photography il consiglio ovvio è quello di “viaggiare leggeri”: fotocamera “non appariscente” con un solo obiettivo, evitando di dare nell’occhio con attrezzatura “importante” o borse/zaini fotografici che non sono indicati nè per non farsi notare dai soggetti che fotografiamo nè per eventuali malintenzionati interessati all’attrezzatura! Ricordate, se avete in mente di realizzare qualche ritratto, di portare con voi le liberatorie fotografiche da far firmare.

APPUNTAMENTO:

mercato rionaleDove: ci vediamo davanti la Pasticceria Cecere in via Benedetto Musolino 25/33

Quando: domenica 15 gennaio 2017, l’orario esatto lo troverete appena finito di compilare la scheda di partecipazione qui sotto (in questo modo avremo i contatti di tutti i partecipanti per poter comunicare loro, ad esempio, improvvisi cambi di programma!)

Costo: #nessunCosto aggiuntivo per tutti i soci Grigio18%. La partecipazione alle #usciteFotografiche è compresa nella tessera annuale (25 euro – validità da gennaio a dicembre 2017).

Se non sei ancora nostro socio non ti preoccupare: potrai partecipare firmando uno scarico di responsabilità prima di iniziare l’uscita e versando una piccola quota di 5 euro (che non sarà dovuta se deciderai di iscriverti all’Associazione in questa stessa occasione, ma che non sarà rimborsabile qualora decidessi solo in un’altra occasione di diventare nostro socio).

mercato rionale

 

 

Hai domande? Non esitare a scriverci all’indirizzo uscitemensili@grigio18.com

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE:

le immagini sono state tratte da: http://www.mercatocircomassimo.it – myloveitaly.com – italian-cooking-adventures.com – inliberuscita.it
Annunci

3 pensieri su “#usciteFotografiche: street nei mercati rionali di Roma [domenica 15 gennaio]

    1. Ciao ragazzi! Mi raccomando, per confermare l’adesione ricordatevi di completare il modulo ;.)

I commenti sono chiusi.