bimba tsunami 600dpi copia

Workshop di visual storytelling con Alfredo Macchi [sabato 19 e domenica 20 novembre]

Una delle novità del programma 2016-17 è   il workshop di visual storytelling, raccontare una storia attraverso le immagini. Il workshop è organizzato dalla nostra Associazione in collaborazione e con la docenza di Alfredo Macchi, giornalista di Mediaset e fotografo, inviato in tutto il mondo nelle zone di guerra. L’evento, a differenza di altri nostri corsi di impronta più tecnica, si propone di analizzare l’approccio e il metodo più adeguati per riuscire a raccontare una storia attraverso le immagini. L’incontro è rivolto a coloro che, essendo già in possesso di un bagaglio tecnico di fotografia di base, vogliono imparare la tecnica del visual storytelling per dar maggior forza alle loro fotografie al fine di costruire una storia.

La mattina del sabato sarà dedicata alla parte teorica in cui saranno approfonditi gli strumenti migliori per la realizzazione degli scatti, mentre nel primo pomeriggio dello stesso giorno si uscirà in esterna per mettere in pratica quanto discusso.  Anche la domenica sarà articolata in due parti: nella mattinata ognuno dei partecipanti effettuerà la selezione delle fotografie in aula, con l’aiuto del docente e nel pomeriggio le fotografie scelte saranno poi presentate a turno dai partecipanti.

Per l’iscrizione basta riempire i campi che trovate in fondo a questa pagina
ed effettuare il pagamento del workshop entro e non oltre venerdì 4 novembre. Ma fate attenzione: i posti disponibili sono solamente 12!

bimba

A CHI E’ RIVOLTO

Questo workshop di visual storytelling vuole fornire ai partecipanti che sono già in possesso di nozioni base di fotografia gli strumenti per organizzare in maniera efficace il lavoro di narrazione di una storia.

IL NUMERO DI PARTECIPANTI

Il workshop ha un numero chiuso a 12 partecipanti raggiunto il quale non sarà più possibile iscriversi, ma solo essere inseriti nella lista d’attesa (nel caso in cui qualche iscritto rinunciasse). Il numero chiuso garantirà che il docente si possa dedicare con efficacia all’affiancamento dei partecipanti in particolare nel momento della selezione delle proprie immagini.

DOVE e QUANDO

Il workshop si terrà presso il Centro Mocobo di via Pellegrino Matteucci 98 a Roma.  Il Centro Mocobo è facilmente raggiungibile in metropolitana, con la Linea B, fermata “Piramide”. L’appuntamento è per sabato 19 novembre alle ore 10,00

COME E’ STRUTTURATO

Sabato 19 novembre 2016:

  • 10,00 – 13,00 lezione teorica in aula
  • 14,00 – 17,00 uscita pratica con il docente

Domenica 20 novembre 2016:

  • 10,00 – 13,00 selezione delle immagini con l’aiuto del docente
  • 14,00 – 17,00 presentazione del proprio lavoro

Argomenti trattati:

Che cosa è lo storytelling. Gli elementi fondamentali di una narrazione: dalle antiche fiabe alla pubblicità. Come mantenere il ritmo e l’attenzione. Come si racconta una storia con le immagini. Come le fotografie possono suscitare emozioni e risonanza nell’audience.

Che cosa fa di una narrazione fotografica un successo? Quali sono gli errori da evitare? La scelta al momento dello scatto, nella fase di editing e di selezione.

Esempi di reportage basati sullo storytelling.

IL DOCENTE

Il docente del workshop, affiancato dai fotografi dell’Associazione Grigio18%, sarà Alfredo Macchi giornalista e fotografo inviato di Mediaset, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti tra cui primo premio categoria all’International Photograpy Awards 2015 con il libro fotografico War Landscape.

 

IMG_0375 rid

LA CONVENIENZA

Il costo del workshop è di 95 euro. Il workshop è riservato ai soci dell’associazione Grigio18%, ma se non fai ancora parte dell’associazione non ti preoccupare: il tesseramento 2016 ha un costo di soli 25 euro, vale per tutto il 2016, e ti consente di partecipare a tutte le attività organizzate per i soci (uscite fotografiche mensili, aperitivi fotografici, incontri con fotografi, etc) che non prevedono costi aggiuntivi! Un’ottima occasione per alimentare la tua passione per la fotografia!

Iscriviti riempendo i campi che trovi in fondo a questa pagina


 

Il corso in dettaglio:

Descrizione del workshop:

Il workshop avrà una durata di 2 giorni. Si articola in 3 parti: una prima parte teorica, una seconda parte pratica di scatto in esterna (a Roma) e una terza sempre pratica di revisione degli scatti e presentazione degli stessi.

L’iscrizione:

Il workshop sarà riservato a 12 partecipanti.  Ricordiamo, a chi non fosse socio dell’Associazione Grigio18% per il 2016, che per poter partecipare al workshop dovrà necessariamente iscriversi all’Associazione (versando la quota 2016 fissata in 25 euro).

La quota di partecipazione si potrà versare in contanti in uno degli incontri associativi precedenti al workshop oppure a mezzo bonifico bancario o con carta di credito senza il pagamento di alcuna commissione (tramite circuito Paypal). Si potrà decidere il metodo di pagamento nel modulo di iscrizione e riceverete una mail che vi fornirà tutte le indicazioni necessarie a poter effettuare il pagamento secondo la modalità scelta.
Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti, gli iscritti riceveranno, tramite bonifico bancario, il rimborso per intero della quota di partecipazione.
Nel caso in cui si volesse ritirare la propria iscrizione (è possibile farlo scrivendo una mail all’indirizzo info@grigio18.com), la quota di partecipazione sarà così restituita:

  • restituzione del 100% della quota se si comunica di voler rinunciare alla partecipazione entro le 23.59 di venerdì 4 novembre
  • restituzione del 50% della quota se si comunica di voler rinunciare alla partecipazione tra il 5 e il 18  novembre.
  • Nessuna restituzione prevista per rinuncia il giorno stesso del workshop.

 

Per qualsiasi informazione potete scrivere all’indirizzo info@grigio18.com

 

MODULO DI ISCRIZIONE

Le immagini sono di Alfredo Macchi