monterano

#usciteFotografiche: visita alle rovine dell’antica Monterano [sabato 8 ottobre]

Dopo la pausa estiva  torniamo ad incontrarci per le #usciteFotografiche, quella di ottobre riguarderà l’argomento dei luoghi abbandonati, stesso argomento che tratteremo nel #aperiFoto dell’ 11 ottobre (leggi il dettaglio dell’aperitivo fotografico di ottobre). Visiteremo le rovine dell’antica Monterano, cittadina ormai morente situata nell’omonima riserva.  In questo contesto possiamo soffermarci a fotografare i resti dell’antico borgo che emergono dalla natura circostante . Ci troviamo ad una cinquantina di chilometri a nord di Roma tra il lago di Bracciano ad est e i monti della Tolfa ad ovest.

L’escursione classificata tra E (escursionistica) e T (turistica) è alla portata di tutti e si snoda tra una prima parte che fiancheggia il ruscello Bicione più naturalistica e la seconda incentrata sulle rovine del borgo

monterano-3

  • A chi è rivolto: Fotografi ed escursionisti attratti tanto dai luoghi abbandonati nascosti nelle nostre regioni quanto dalla natura
  • Quando: sabato 08 ottobre 2016
  • Dove: Antica Monterano nella riserva di Canale Monterano
  • Difficoltà: facile
  • Durata: tutto il giorno
  • Appuntamento: la mattina (l’orario sarà visibile al termine dell’adesione con il form in fondo alla pagina e sarà ricordato con una mail il giorno prima dell’uscita a tutti coloro che avranno lasciato la propria adesione!),  presso il distributore Agip sulla Via Cassia 1328 a 2 km dal GRA in direzione fuori Roma (sulla destra)
  • Rientro a Roma: ore 18:00 circa
  • Pranzo: al sacco o in loco acquistando panini e bibite in lattina (possibilità che vi sarà confermata nella mail che invieremo la sera prima)
  • Abbigliamento: vestiario comodo a strati data l’instabilità della stagione, scarpe da trekking, borraccia d’acqua
  • Attrezzatura fotografica: fotocamera compatta/bridge/mirrorless o reflex con un obiettivo tuttofare o grandangolo (non mancano spunti per le macro); il treppiedi sarà necessario per gli scatti con tempi lunghi alla cascata .

Programma e info estese sull’escursione

Ci ritroveremo al  distributore Agip sulla Via Cassia n°1328 a 2 km dall’uscita Cassia del GRA (sulla destra in direzione fuori Roma), qui ottimizzeremo le macchie a seconda del numero dei partecipanti. Arrivati sul posto inizieremo la passeggiata scendendo (tramite una scalinata breve ma piuttosto ripida) al torrente Bicione e subito dopo alla cascata Diosilla. Dopo qualche scatto con pose lunghe alla cascata ci sposteremo scendendo lungo il torrente e arrivando alla grotta solfarata. Da qui termina la parte più naturalistica dell’uscita e comincia la salita verso le rovine del borgo, vera meta della giornata. Passeremo attraverso i resti di Monterano antica e qui faremo una pausa pranzo con quanto ci siamo portati o con qualche cosa che potremmo comprare ad un chiosco nelle vicinanze. Passati sotto l’acquedotto medievale si arriva tramite una scalinata a gradoni al palazzo Altieri con il leone che domina la fontana del Bernini. Dopo pochi minuti di cammino si arriva al convento abbandonato di San Bonaventura, teatro di vari film tra cui “Il Marchese del Grillo” e “Brancaleone alle crociate”

monterano-2

Gli spostamenti avvengono con mezzi propri. Nel luogo dell’appuntamento ottimizzeremo i posti nelle auto.

Come sempre ci raccomandiamo di indicare la propria adesione in fondo a questa pagina, con il form apposito. I vostri dati ci permetteranno di inviarvi una e-mail la sera prima dell’uscita per ricordarvi l’appuntamento e fornirvi qualche utile consiglio. Inoltre, qualora fosse previsto tempo pessimo, sapere chi ha aderito all’uscita ci permetterà di avvisare prontamente via e-mail tutti quanti dell’annullamento dell’uscita.

La sera prima dell’uscita tutti coloro che si saranno iscritti attraverso il form di partecipazione riceveranno una mail di conferma in cui vi ricorderemo luogo e orario dell’appuntamento oltre al numero di telefono di riferimento delle persone del direttivo che saranno presenti durante l’uscita.

monterarno5

Appuntamento

Dove: Ci ritroveremo al  distributore Agip sulla Via Cassia n°1328 a 2 km dall’uscita Cassia del  GRA sulla destra in direzione fuori Roma

Quando: la mattina di sabato 08 ottobre 2016, l’orario esatto lo troverete appena finito di compilare la scheda di partecipazione qui sotto (in questo modo avremo i contatti di tutti i partecipanti per poter comunicare loro, ad esempio, improvvisi cambi di programma!)

Costo#nessunCosto per tutti i soci Grigio18%. La partecipazione alle #usciteFotografiche è compresa nella tessera annuale (25 euro – validità da gennaio a dicembre 2016). Se non sei ancora nostro socio non ti preoccupare: potrai partecipare firmando uno scarico di responsabilità prima di iniziare l’uscita e versando una piccola quota di 5 euro (che non sarà dovuta se deciderai di iscriverti all’Associazione in questa stessa occasione).

Hai domande? Non esitare a scriverci all’indirizzo uscitemensili@grigio18.com

 

 

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE: