La fioritura di Castelluccio di Norcia

#usciteFotografiche: la fioritura di Castelluccio di Norcia [sabato 16 luglio]

Ve lo avevamo preannunciato di persona e tramite i nostri canali “social” (e se ancora non ci seguite, ricordatevi che siamo su Facebook e Twitter!!!), avevamo in mente una “toccata e fuga” di quelle pazze: la fioritura delle lenticchie di Castelluccio di Norcia prima della pausa estiva delle nostre attività!

La fioritura di Castelluccio di Norcia

Questa sarà, anche a causa della distanza che separa Roma da Castelluccio, un’uscita un po’ anomala: nessun appuntamento da Roma (qualcuno partirà addirittura il venerdì sera), ma ci vedremo direttamente su a Castelluccio di Norcia, sabato in mattinata!

Un appuntamento improvvisato perchè legato alla fioritura: sia ai suoi tempi, sia alla sua riuscita (ogni anno è diversa), ma, dopo aver visto le immagini che il nostro Stefano ha caricato nel gruppo Facebook dedicato ai soci di Grigio18, abbiamo capito che era il momento! Abbiamo seguito la fioritura da quando i campi erano ancora verdi: il nostro Fabrizio ha tenuto costantemente aggiornati tutti noi con gli aggiornamenti sulla pagina dell’Associazione ed ora siamo pronti!

Andando nel weekend non sarà una “passeggiata”: l’affluenza è ai limiti della saturazione in questi giorni e le strade intorno a Castelluccio sono pattugliate da Polizia, Forestale e Vigili che cercano di mantenere l’ordine anche a suon di salatissime multe. Ma chi vorrà seguirci, sarà il benvenuto!

Info utili

  • Difficoltà: semplice (si camminerà a piacere, senza un percorso “forzato” e, se non si vuole salire fino al paese, il percorso è in pianura)
  • Abbigliamento: nonostante si tratti di montagna, la piana di Castelluccio in questi giorni fa registrare temperature anche molto elevate e non ci sono punti riparati dal sole. Quindi bisogna vestirsi leggeri, coprirsi per ripararsi dal sole (cappello e crema solare sono necessari!) e portare con sè tanta acqua!
  • Attrezzatura fotografica: si può spaziare! Dagli obiettivi macro ai supergrandangolari con cui ricercare una prospettiva nuova ed originale. Senza dimenticare tele e medio-tele con cui schiacciare i piani. Utile il treppiede, ma senza mai dimenticarsi di portare il dovuto rispetto per la natura e per i contadini che coltivano i campi!
  • Indicazioni: non sempre i cellulari prendono bene nei dintorni di Castelluccio: non fate troppo affidamento sulla possibilità di comunicare con noi mentre sarete già lì! Come già fatto poche righe sopra, ci raccomandiamo con tutti, anche quanti stiano leggendo queste righe e non potranno venire con noi sabato prossimo, di mantenere sempre un comportamento educato e rispettoso nei confronti dei contadini che coltivano i campi della piana e di seguire sempre i cartelli di divieto che troverete in loco.

 

APPUNTAMENTO:

fioritura-castelluccio-norciaDove: ci vediamo direttamente nei pressi di Castelluccio di Norcia in questo punto.

Quando: la mattina “molto presto” di sabato 16 luglio 2016, l’orario esatto lo troverete appena finito di compilare la scheda di partecipazione qui sotto (in questo modo avremo i contatti di tutti i partecipanti per poter comunicare loro, ad esempio, improvvisi cambi di programma!)

Costo: #nessunCosto aggiuntivo per tutti i soci Grigio18%. La partecipazione alle #usciteFotografiche è compresa nella tessera annuale (25 euro – validità da gennaio a dicembre 2016). Se non sei ancora nostro socio non ti preoccupare: potrai partecipare firmando uno scarico di responsabilità prima di iniziare l’uscita e versando una piccola quota di 5 euro (che non sarà dovuta se deciderai di iscriverti all’Associazione in questa stessa occasione, ma che non sarà rimborsabile qualora decidessi solo in un’altra occasione di diventare nostro socio)

Hai domande? Non esitare a scriverci all’indirizzo uscitemensili@grigio18.com

 

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE:

 

Immagini: La fioritura di Castelluccio di Norcia

Un pensiero su “#usciteFotografiche: la fioritura di Castelluccio di Norcia [sabato 16 luglio]

I commenti sono chiusi.