light painting

#usciteFotografiche: fotografia di light painting [domenica 12 Giugno]

lightpainting

Fa ormai troppo caldo per uscire a fotografare in pieno giorno in città, quindi per le #usciteFotografiche di giugno scatteremo di notte in una sessione di light painting !

 

Il “tema” sarà dipingere con la luce il parco dell’Appia Antica di notte . Dopo l’#aperifoto di gennaio in cui abbiamo osservato i progetti di autori importanti di questo genere fotografico, anche noi ci cimenteremo con questa tecnica sfruttando come scenario per le nostre immagini i ruderi archeologici del Parco dell’Appia Antica.

lightpainting Quest’ambientazione si presta bene alla tecnica del light painting in quanto la troveremo immersa nel buio e con la presenza di soggetti facilmente illuminabili: le statue e i resti romani ai bordi della strada consolare. Inoltre questa strada è chiusa al traffico ( ad eccezione dei residenti) e quindi sarà minore il rischio dell’illuminazione accidentale da parte delle auto. Per goderci a pieno questa location ci muoveremo a piedi, muniti di torce e cavalletti.
L’appuntamento è per domenica 12 giugno in serata . Dovete scusarci se non vi sveliamo l’orario esatto, ma lo scoprirete appena avrete compilato il form di partecipazione che trovate in questa pagina, poco più sotto… (per noi è fondamentale sapere quanti parteciperanno in anticipo e, soprattutto, avere dei contatti per poter avvisare i partecipanti in caso di improvvisi cambi di programma dovuti, soprattutto, al maltempo!)

 

Info utili

  • light painting

    Difficoltà: semplice (passeggiata di circa 3 Km in pianura su selciato)

  • Durata: circa tre ore
  • Abbigliamento: vestiario comodo a strati (la sera potrebbe fare fresco), scarpe da trekking o da ginnastica e k-way se minaccia pioggia
  • Attrezzatura fotografica: fondamentale è un treppiedi, consigliate ottiche grandangolari e uno scatto remoto. Flash per illuminare i soggetti e una torcia da testa o a mano si rivelerà utile per camminare e maneggiare l’attrezzatura.

 

 

APPUNTAMENTO:

lightpaintingDove: ci vediamo a via Appia Antica 136 ovvero al parcheggio davanti le Catacombe di San Sebastiano. Vedi il punto dell’appuntamento sulla mappa.

Quando: la sera di domenica 12 giugno 2016, l’orario esatto lo troverete appena finito di compilare la scheda di partecipazione qui sotto (in questo modo avremo i contatti di tutti i partecipanti per poter comunicare loro, ad esempio, improvvisi cambi di programma!)

Costo: #nessunCosto aggiuntivo per tutti i soci Grigio18%. La partecipazione alle #usciteFotografiche è compresa nella tessera annuale (25 euro – validità da gennaio a dicembre 2016). Se non sei ancora nostro socio non ti preoccupare: potrai partecipare firmando uno scarico di responsabilità prima di iniziare l’uscita e versando una piccola quota di 5 euro (che non sarà dovuta se deciderai di iscriverti all’Associazione in questa stessa occasione, ma che non sarà rimborsabile qualora decidessi solo in un’altra occasione di diventare nostro socio)

Hai domande? Non esitare a scriverci all’indirizzo uscitemensili@grigio18.com

 

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE: