#AperiFoto: Luciano Caporale ci presenta il Costa Rica [martedì 21 giugno]

luciano-caporale-costa-ricaL’#aperiFoto di giugno vedrà tornare a proiettare Luciano Caporale per un “secondo tempo” della sua proiezione di marzo scorso. Ci eravamo infatti lasciati a marzo con le immagini del Madagascar di Luciano ed una richiesta dei presenti, quella di tornare presto con una nuova proiezione e ulteriori immagini su cui approfondire le tematiche affrontate in quell’occasione.

Bene, Luciano è stato di parola e si è reso disponibile per un nuovo #aperiFoto targato Grigio18. Come sempre la serata darà vita a due parti distinte: la prima parte sarà dedicata alla proiezione fotografica che ci proporrà Luciano, mentre la seconda sarà anche la seconda parte del dibattito iniziato a Marzo.

Nel dettaglio:

La proiezione sarà “PURA VIDA immagini dal COSTA RICA“. Le immagini racconteranno il Costa Rica visto da Luciano, come sempre tanta natura ed immagini che ci faranno innamorare di questo Paese meraviglioso, come solo Luciano sa fare.

luciano-caporale-costa-ricaNella seconda parte della serata invece ci sarà lo spazio per continuare il confronto iniziato a Marzo proprio con Luciano: continueremo, sfruttando le sue immagini, ad approfondire la possibilità che il digitale ha dato ad ogni fotografo, professionista o amatore: il pieno controllo della fase di sviluppo dell’immagine, tramite i processi di camera chiara, non obbligando più a dover ricorrere ad un servizio esterno per finalizzare l’immagine e lasciando la scelta al fotografo stesso di seguire tutti, o quasi, i passaggi del processo di sviluppo e stampa. Luciano ha per molti anni fotografato in analogico ed è quindi una delle persone più adatte a fare un confronto sereno sottolineando i pro ed i contro dell’uno e dell’altro supporto.

Saremo come sempre ospitati da La Muffineria di via Ostiense 383; l’appuntamento è per martedì 21 giugno 2016 alle ore 19,25.

Per chi non conoscesse ancora Luciano Caporale, vi invitiamo a visitare il suo bellissimo sito www.lucianocaporale.it, pieno di immagini che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta. Luciano è un appassionato di natura, amante della montagna, in particolar modo dell’Abruzzo e fotografa da circa 30 anni. Ha vinto numerosi premi, ha ricevuto una menzione in uno dei più importanti concorsi internazionali per fotografi naturalisti (Asferico International Nature Photography Competition 2015) e le sue immagini sono state pubblicate su prestigiose testate dedicate alla natura. E’ socio AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) sin dai primi anni dalla nascita dell’organizzazione.

pizzaDopo l’#aperiFoto con Luciano abbiamo pensato di organizzare una pizzata visto che l’estate sarà ormai alle porte e questo sarà l’ultimo #aperiFoto prima della pausa estiva! Quindi, finita la serata a “La Muffineria” chi vorrà potrà trasferirsi per una pizza nella vicina pizzeria “Al Peperoncino” che è si trova a 20 metri di distanza, sullo stesso marciapiede! In questo modo potremo iniziare a salutare chi partirà subito dopo per le vacanze e non avremmo modo di rivedere fino a settembre! E poi… una pizza ci sta sempre bene, anche senza motivazione🙂

 

 

APPUNTAMENTO MARTEDI’ 21 GIUGNO ORE 19.25

presso “La Muffineria” di Via Ostiense 383
(Metro B – San Paolo)

 

luciano-caporale-costa-rica-aperifoto

 

 

 

INFO:

maffineria romaL’incontro si terrà presso La Muffineria, Via Ostiense 383 (zona Ostiense, fermata della metro B San Paolo). In questo locale vengono preparate e servite  bevande e pietanze quindi potremmo “spizzicare” qualche cosa durante lo svolgimento della serata (è previsto un menù speciale per la nostra serata). L’ingresso per assistere al nostro  incontro è totalmente gratuito per voi ed i vostri accompagnatori (ad esclusione ovviamente di ciò che ognuno di voi vorrà consumare) e l’orario di inizio è alle 19,25 (per la durata di un paio d’ore circa).

 

Vi aspettiamo numerosi!

le fotografie sono di Luciano Caporale