Castello di Vulci

#usciteFotografiche: visita al Parco Naturalistico-Archeologico di Vulci [domenica 10 aprile]

Dopo la sessione di ritratto avvenuta tra le familiari architetture dell’E.U.R. per le #usciteFotografiche di aprile torniamo a riunirci in una “gita fuori porta”, questa volta a Vulci . Per la precisione visiteremo il Parco Naturalistico-Archeologico di Vulci. In questo sito i resti storici di quella che fu una potente cittadina Etrusca del Mediterraneo sono avvolti da una natura incontaminata che ha preso il sopravvento sul paesaggio. Ci troviamo nel comune di Montalto di Castro, in provincia di Vierbo, nella Maremma laziale.

Una  facile escursione tra rovine  di epoca etrusca e il piccolo ecosistema locale che vede tra i suoi protagonisti il gruccione : un  simpatico e coloratissimo uccello apprezzato dai birdwatcher nostrani

  • A chi è rivolto: Fotografi ed escursionisti attratti tanto dalla natura quanto dalle molteplici testimonianze archeologiche che ci offre il nostro Paese
  • Quando: domenica 10 aprile 2016
  • Dove: Parco Naturalistico-Archeologico di Vulci (Vt)
  • Difficoltà: facile
  • Durata: tutto il giorno (passeggiata guidata 3h circa)
  • Appuntamento: la mattina (l’orario sarà visibile al termine dell’adesione con il form in fondo alla pagina e sarà ricordato con una mail il giorno prima dell’uscita a tutti coloro che avranno lasciato la propria adesione!),  al parcheggio del cinema “The Space”, in via S. Rebecchini 137, uscita “30” del GRA (Parco dei Medici)
  • Rientro a Roma: ore 18:00 circa
  • Pranzo: al sacco
  • Abbigliamento: vestiario comodo a strati data l’instabilità della stagione, scarpe da trekking, cappellino, borraccia d’acqua
  • Attrezzatura fotografica: fotocamera compatta/bridge/mirrorless o reflex con un obiettivo tuttofare o grandangolo, normale e tele.

 

Programma e info estese sull’escursione

Parcheggio (e ritrovo per chi non venisse da Roma) presso la biglietteria del Parco. Si effettueranno i biglietti e ci si incontrerà con la guida.
Dopo la presentazione dell’itinerario, si percorre un breve sentiero che sale sulla sommità del pianoro su cui si sviluppava in antico la città etrusco-romana. Si entra nella città etrusca attraversando la Porta Ovest e camminando sul basolato romano si giunge al tempio Grande e ai vicini  Edifici in Laterizi ed Edificio Absidato. Si prosegue visitando la suggestiva Domus del Criptoportico, scendendo nei sotterranei della residenza di epoca romana, e successivamente si raggiunge il Mitreo. Percorrendo il tratto settentrionale del Cardo, si raggiunge la Porta Nord, per poi seguire il sentiero che si inoltra nella vegetazione più fitta fino a raggiungere le sponde del Laghetto del Pellicone. Rientro al Punto di Incontro.


 

Il costo del biglietto di ingresso è di 8 euro, la guida viene ulteriori 100 euro da dividere per il numero dei partecipanti (fino ad un massimo di 15 euro totali a persona). 

Gli spostamenti avvengono con mezzi propri. Nel luogo dell’appuntamento ottimizzeremo i posti nelle auto.

Come sempre ci raccomandiamo di indicare la propria adesione in fondo a questa pagina, con il form apposito. I vostri dati ci permetteranno di inviarvi una e-mail la sera prima dell’uscita per ricordarvi l’appuntamento e fornirvi qualche utile consiglio. Inoltre, qualora fosse previsto tempo pessimo, sapere chi ha aderito all’uscita ci permetterà di avvisare prontamente via e-mail tutti quanti dell’annullamento dell’uscita.

La sera prima dell’uscita tutti coloro che si saranno iscritti attraverso il form di partecipazione riceveranno una mail di conferma in cui vi ricorderemo luogo e orario dell’appuntamento oltre al numero di telefono di riferimento delle persone del direttivo che saranno presenti durante l’uscita.

 

APPUNTAMENTO:

Dove: ci vediamo al parcheggio del cinema “The Space”, in via S. Rebecchini 137, uscita “30” del GRA ( Parco dei Medici)

Nella cartina il punto esatto dell’appuntamento e del luogo di arrivo a Vulci.

Quando: la mattina di domenica 10 aprile 2016, l’orario esatto lo troverete appena finito di compilare la scheda di partecipazione qui sotto (in questo modo avremo i contatti di tutti i partecipanti per poter comunicare loro, ad esempio, improvvisi cambi di programma!)

Costo: biglietto di ingresso e guida al parco archeologico massimo 15 euro (meno se il numero dei partecipanti è cospicuo) , #nessunCosto aggiuntivo per tutti i soci Grigio18%. La partecipazione alle #usciteFotografiche è compresa nella tessera annuale (25 euro – validità da gennaio a dicembre 2016). Se non sei ancora nostro socio non ti preoccupare: potrai partecipare firmando uno scarico di responsabilità prima di iniziare l’uscita e versando una piccola quota di 5 euro (che non sarà dovuta se deciderai di iscriverti all’Associazione in questa stessa occasione).

Hai domande? Non esitare a scriverci all’indirizzo uscitemensili@grigio18.com

 

 

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE: