Workshop di Ritratto in Studio [sabato 12 marzo]

Appuntamento per sabato 12 marzo per il workshop di ritratto in studio organizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con Fotosciamanna. Dedicato a quanti vogliono avvicinarsi alla fotografia di ritratto organizzato in studio, hanno conoscenze tecniche fotografiche, ma non si sono ancora cimentati con questo genere fotografico.

Workshop di ritratto - FotoSciamanna

Il workshop prevede una prima parte di teoria in cui saranno presi in esame e portati all’attenzione dei partecipanti alcuni punti fondamentali di cui tener conto nella fotografia di ritratto in studio: dagli elementi (soggetto/sfondo/luce) alle attenzioni da porre in fase di allestimento del set fotografico. Nella seconda parte, dopo aver allestito il set, troverà spazio, con l’impiego di una modella professionista, l’ampia sessione di ripresa, per la quale saranno utilizzati diversi schemi di luce e durante cui saranno approfondite le tematiche riguardanti l’inquadratura, l’impiego delle diverse ottiche, focali e diaframmi.

Per l’iscrizione basta riempire i campi che trovate in fondo a questa pagina
ed effettuare il pagamento del workshop entro e non oltre venerdì 4 marzo. Ma fate attenzione: i posti disponibili sono solamente 6!

A CHI E’ RIVOLTO

Questo workshop di fotografia di ritratto in studio è studiato per quanti hanno delle conoscenze fotografiche, ma non si sono ancora mai cimentati con questo genere fotografico o magari hanno partecipato a degli shooting, ma intendono approfondire i tanti aspetti legati al ritratto in studio.

IL NUMERO DI PARTECIPANTI

Il workshop ha un numero chiuso di 6 partecipanti massimi, raggiunto il quale non sarà più possibile iscriversi, ma solo essere inseriti nella lista d’attesa (nel caso in cui qualche iscritto rinunciasse o si raggiungesse il numero per realizzare un secondo workshop identico).

DOVE e QUANDO

Il workshop si terrà presso lo studio fotografico “Fotosciamanna“, uno degli storici laboratori di Roma, in zona Gregorio VII. L’appuntamento è per la mattina di sabato 12 marzo 2016 (inizio previsto ore 10).

IL DOCENTE

Il docente del workshop, affiancato dai fotografi dell’Associazione Grigio18%, sarà Sergio Casella. Fotografo di ritratto e cerimonie, nonchè titolare dello storico laboratorio e studio fotografico di Roma “Fotosciamanna“.

LA CONVENIENZA

Il costo del workshop è di 75 euro. Il costo comprende, ovviamente, anche l’onorario per la modella e l’utilizzo delle attrezzature (luci, fondali, etc) dello studio fotografico. Il workshop è riservato ai soci dell’associazione Grigio18%, ma se non fai ancora parte dell’associazione non ti preoccupare: il tesseramento 2016 ha un costo di soli 25 euro, vale per tutto il 2016, e ti consente di partecipare a tutte le attività organizzate per i soci (uscite fotografiche mensili, aperitivi fotografici, incontri con fotografi, etc) che non prevedono costi aggiuntivi! Un’ottima occasione per alimentare la tua passione per la fotografia!

Iscriviti riempendo i campi che trovi in fondo a questa pagina


 

Il corso in dettaglio:

A chi è rivolto:

Questo workshop è rivolto a quanti già fotografano, ma non hanno mai approfondito il genere del ritratto in studio o la gestione delle luci in studio.

Descrizione del workshop:

Il workshop avrà una durata di 3 ore. Si articola in 2 parti: una prima parte teorica di approccio al genere del ritratto in studio ed una parte pratica in cui sarà allestito un set fotografico, saranno studiate insieme le luci e realizzati almeno 2 schemi diversi di illuminazione sfruttati dai partecipanti per le riprese (con una modella professionista).

L’iscrizione:

Il workshop sarà riservato ai primi 6 che concluderanno l’iscrizione. L’iscrizione si definisce “conclusa” con il versamento della quota di partecipazione. Ricordiamo, a chi non fosse socio dell’Associazione Grigio18% per il 2016, che per poter partecipare al workshop dovrà necessariamente iscriversi all’Associazione (versando la quota 2016 fissata in 25 euro).

La quota di partecipazione si potrà versare a mezzo bonifico bancario o con carta di credito senza il pagamento di alcuna commissione (tramite circuito Paypal). Si potrà decidere il metodo di pagamento nel modulo di iscrizione e riceverete una mail che vi fornirà tutte le indicazioni necessarie a poter effettuare il pagamento secondo la modalità scelta.
Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti, gli iscritti riceveranno, tramite bonifico bancario, il rimborso per intero della quota di partecipazione.
Nel caso in cui si volesse ritirare la propria iscrizione (è possibile farlo scrivendo una mail all’indirizzo info@grigio18.com), la quota di partecipazione sarà così restituita:

  • restituzione del 100% della quota se si comunica di voler rinunciare alla partecipazione entro le 23.59 di giovedì 3 marzo
  • restituzione del 50% della quota se si comunica di voler rinunciare alla partecipazione tra il 4 e l’11 marzo.
  • Nessuna restituzione prevista per rinuncia il giorno stesso del workshop.

Workshop di ritratto - FotoSciamanna

Per qualsiasi informazione potete scrivere all’indirizzo info@grigio18.com

 

MODULO DI ISCRIZIONE

Le immagini sono di Sergio Casella

Un pensiero su “Workshop di Ritratto in Studio [sabato 12 marzo]

I commenti sono chiusi.