Aperifoto Ritratto - Grigio18 Roma

Il fotoaperitivo sul ritratto ed il workshop in programma

Il racconto del fotoaperitivo di febbraio: il ritratto

Iniziamo subito ringraziando quanti erano presenti all’#aperiFoto di febbraio: quasi 40 persone nella sala de La Muffineria riservata ai nostri incontri. Abbiamo un po’ faticato a muoverci e non tutti sono riusciti a porre a Sergio e Chiara di Fotosciamanna tutte le domande che avrebbero voluto, ma crediamo che tutti i presenti abbiano trovato nuovi spunti e nuovi stimoli per le proprie immagini di ritratto.

Aperifoto Ritratto - Grigio18 RomaUna parte della sala durante il fotoaperitivo di Febbraio con Fotosciamanna

Il ritratto è probabilmente il genere di fotografia, insieme a quella di paesaggio, che più trova spazio nelle immagini che scattiamo ogni giorno: che siano realizzate con la reflex o con il cellulare, ognuno di noi scatta decine di ritratti ogni anno, come minimo.

Chiara e Sergio, con la loro gentilezza, hanno messo a disposizione dei presenti tante nozioni, non solo puramente tecniche, ma sono riusciti a mostrare cosa significhi per loro la fotografia di ritratto. Ci hanno mostrato l’importanza che assume quanto di suo riesce a mettere il fotografo stesso. In ogni immagine non si racconta solo la persona ritratta, ma, forse altrettanto, anche il fotografo stesso che scatta le immagini.

Dopo una breve parentesi storica, molto utile a comprendere quale sia stata in grandi linee l’evoluzione del ritratto, ci hanno fornito tanti nuovi spunti fotografici per realizzare ritratti più personali e ci hanno mostrato tante tante immagini scattate da loro due, da cui abbiamo potuto apprezzare tutta la loro bravura ed il loro modo di fare fotografia.

L’aperitivo di febbraio con Chiara e Sergio è stato anche l’occasione giusta per conoscerli in vista del prossimo workshop di ritratto in studio organizzato proprio nel loro studio fotografico. Sarà l’occasione giusta per avvicinarsi a questo genere fotografico.

Vi ricordiamo anche della convenzione che Grigio18% ha con il laboratorio fotografico Fotosciamanna. Trovate tutti i dettagli nella pagina del nostro sito dedicata a questa convenzione riservata a tutti i soci dell’Associazione.

Ancora un grazie a tutti i presenti. Vi ricordiamo che il prossimo aperitivo fotografico a La Muffineria sarà martedì 15 marzo ( i dettagli nei prossimi giorni, iscrivetevi alla newsletter per non mancare). Prima di quella data gli appuntamenti saranno con Giorgio Cosulich de Pecine che ci presenterà il suo ultimo lavoro “Driving in Addis in uscita (ed. Postcart) il prossimo mese e proprio con il workshop di ritratto organizzato con Fotosciamanna per il 12 marzo.

Aperifoto Ritratto - Grigio18 Roma

 

le immagini della serata sono di Veronica Rossi