In partenza lunedì 8 febbraio il primo corso 2016 targato Grigio18%. Il corso avanzato di fotografia rappresenta l’occasione ideale per quanti vogliono approfondire la loro conoscenza fotografica acquisita da autodidatti o durante un corso di fotografia base.
Le lezioni in aula si terranno dall’8 febbraio al 14 marzo tutti i lunedì sera dalle ore 20.00 alle 22.00. E’ inoltre prevista un’uscita fotografica “sul campo” sabato 27 febbraio.
Per l’iscrizione basta riempire i campi che trovate in fondo a questa pagina
o andare direttamente al modulo di iscrizione del corso
IL CORSO AVANZATO
Dopo le edizioni degli anni passati, anche quest’anno proponiamo un corso di livello “avanzato” dedicato a quanti hanno seguito un corso base di fotografia o hanno acquisito da autodidatti le tecniche di base della fotografia (si daranno per scontati, ad esempio, i concetti riguardanti tempi e diaframmi). Il corso è pensato per essere il naturale approfondimento delle più importanti tecniche di ripresa e tematiche fotografiche legate alla fotografia digitale.
IL METODO
Grazie all’esperienza delle precedenti edizioni, siamo riusciti a proporre un metodo di insegnamento che garantisce un continuo confronto tra insegnanti e corsisti. Le lezioni in aula sono organizzate non solo per essere il momento di acquisizione delle nozioni teoriche, attraverso il “classico” metodo di insegnamento frontale, ma anche per poter mettere subito in pratica la teoria spiegata: la strumentazione presente in aula mostrerà direttamente ai partecipanti gli effetti “pratici” delle impostazioni che riguardano gli argomenti trattati in teoria: il miglior modo per imparare da subito! L’uscita fotografica riservata ai corsisti sarà l’occasione per mettere in pratica in prima persona quanto visto in aula durante la settimana: gli insegnanti seguiranno i corsisti per aiutarli a raggiungere i risultati desiderati! L’uscita del corso si affianca alle uscite fotografiche dedicate a tutti i soci di Grigio18% (quindi anche ai corsisti!) i partecipanti potranno confrontarsi anche con gli altri appassionati, trovando l’aiuto di persone che coltivano l’hobby della fotografia da tanti anni! Lo spazio virtuale (organizzato in un gruppo Facebook accessibile esclusivamente agli iscritti al corso) consente ai docenti di poter condividere le slide delle lezioni, ma anche approfondimenti sui temi trattati in aula. In più consente un continuo confronto per i corsisti che potranno caricare nel gruppo le immagini scattate ed ottenere importanti indicazioni da parte dei docenti.
DUE DOCENTI e NUMERO CHIUSO A 15 PARTECIPANTI
Garantiamo la qualità del corso anche attraverso le scelte molto precise di chiudere le iscrizioni al raggiungimento di 15 iscritti e di garantire la presenza di due docenti per consentire a tutti i corsisti di essere seguiti in maniera continua, tanto durante le lezioni teoriche quanto durante l’uscita fotografica: a conti fatti ogni 7 allievi c’è un docente!
LA CONVENIENZA
La nostra è un’associazione fotografica, nata per far conoscere la fotografia a quante più persone possibili e fornire i mezzi adatti a migliorarsi e condividere questa passione. Per questo motivo teniamo sempre i prezzi così bassi. Il corso di fotografia di livello avanzato costa al massimo 135 euro (110 euro il costo del corso e 25 euro la tessera associativa per il 2016 che consente di partecipare anche alle altre attività riservate ai soci, come le uscite fotografiche mensili). Per quanti si volessero iscrivere al corso sono previste 2 differenti promozioni (non cumulabili tra loro):
– promozione riservata a quanti sono stati soci Grigio18% nel 2015: sconto di 15 euro
– promozione riservata a quanti si iscriveranno durante la serata #extraGrigio del 14 gennaio: sconto di 10 euro
Facciamo due conti: 135 euro per 12 ore di lezione in aula con due docenti, un’uscita fotografica riservata ai corsisti, il supporto on-line per tutta la durata del corso ed un anno di uscite fotografiche condivise con gli altri soci di Grigio18%,… la convenienza dei nostri corsi non si discute! In più, per chi si iscriverà durante la serata #extraGrigio di gennaio o per chi è stato socio Grigio18% nel 2015 la convenienza è ancora maggiore grazie alle promozioni riservate.
Ricordati di approfittare di questo corso!
E condividi la notizia con i tuoi amici che potrebbero essere interessati!
Iscriviti riempendo i campi che trovi in fondo a questa pagina, oppure vai al modulo di iscrizione
LA LOCATION
Il corso di fotografia avanzato si terrà presso il Centro Mocobo di Via Pellegrino Matteucci 98, a Roma. Il Centro Mocobo è facilmente raggiungibile in metropolitana, con la Linea B, fermata “piramide”.
Il corso in dettaglio:
A chi è rivolto:
Il corso di fotografia avanzato è rivolto a coloro che hanno già seguito un corso di livello base o hanno acquisito come autodidatti le nozioni base della tecnica fotografica.
Descrizione del corso:
Il corso di fotografia avanzato si articola in 7 incontri suddivisi in
- 6 lezioni di teoria in aula della durata di 2 ore ognuna – durante le lezioni in aula saranno mostrati ai partecipanti anche esempi pratici sfruttando le apparecchiature messe a disposizione dai docenti
- 1 uscita in esterna a Roma per mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti in aula e analizzare le principali problematiche che si incontrano sul campo. Sarà questa l’occasione anche per scattare delle immagini di cui poi parlare insieme durante le lezioni in aula.
- supporto continuo “on-line” per tutta la durata del corso attraverso la creazione di un gruppo chiuso su Facebook (accessibile esclusivamente ai corsisti) nel quale i partecipanti potranno caricare i propri scatti per un confronto continuo con i docenti e nel quale i docenti stessi metteranno a disposizione il materiale del corso ed approfondimenti proposti sugli argomenti trattati in aula e durante le uscite pratiche
Il corso di fotografia avanzato si svolgerà il lunedì dalle 20.00 alle 22.00 presso il centro culturale Mocobo sito in via Pellegrino Matteucci, 98 ed ha un numero chiuso di massimo 15 partecipanti.
Il costo del corso di fotografia livello avanzato è di 135 euro ed è comprensivo della quota associativa annuale all’Associazione Fotografica Grigio 18% per il 2016 (essere socio dell’Associazione permette la partecipazione anche a tutte le altre attività organizzate e riservate esclusivamente per i soci); per iscriversi al corso basta compilare il modulo con i dati richiesti e si riceverà una mail di conferma. Per chi fosse già iscritto all’Associazione Grigio18% per l’anno 2016 il costo totale del corso è di 110 euro.
Argomenti del corso:
Il corso avanzato è il naturale completamente del corso base di fotografia e si propone, in maniera specifica, di trattare i seguenti argomenti:
- Il progetto fotografico e come costruire un proprio portfolio
- Gestione delle tecniche avanzate di esposizione
- Procedimenti per la realizzazione di fotografie in bianco e nero in digitale
- Finalizzazione e ottimizzazione delle immagini per la stampa
- Generi fotografici: approfondimento delle tecniche e tematiche legate ai generi fotografici più comuni
- Il flash: padronanza nell’impiego di uno o più punti luce simultaneamente
Requisiti:
Non ci sono particolari requisiti necessari per poter partecipare al corso se non la necessità che i partecipanti abbiano già acquisito in precedenza conoscenze fotografiche “di base” (ad esempio: utilizzo di tempi e diaframmi). Si consiglia l’utilizzo di una fotocamera di tipo reflex, mirrorless o, comunque, che abbia la possibilità di essere impostata in modalità manuale.
I docenti:
Il corso sarà curato da due fotografi: Francesco Ferruzzi e Claudio Rossetti che saranno contemporaneamente in aula durante le lezioni per garantire ai partecipanti di essere sempre seguiti nel miglior modo possibile. La formula con il “doppio docente” garantirà anche la possibilità di poter dividere i partecipanti in gruppi di lavoro per poter raggiungere i migliori risultati da ogni singolo corsista.
Per qualsiasi informazione potete scrivere all’indirizzo info@grigio18.com
MODULO DI ISCRIZIONE