Castelluccio di Francesco Ferruzzi

La fioritura di Castelluccio di Norcia – Luglio 2015

La scenografica fioritura delle lenticchie di Castelluccio di Norcia

Uno degli eventi più fotografati ogni anno da tanti amanti della fotografia.

Ogni anno tra la fine di giugno ed i primi 15 giorni di luglio fotografi, appassionati e professionisti, da tutta Italia si precipitano a Castelluccio di Norcia per immortalare l’incredibile fioritura delle lenticchie che ha reso questo borgo umbro tra i più famosi del Paese. C’è chi va per le immagini paesaggistiche e chi, invece, vuole riuscire a trovare un’immagine originale nonostante il soggetto sia veramente tra i più fotografati, ma, qualsiasi sia l’intenzione finale, veramente centinaia di persone ogni anno invadono la Piana di Castelluccio di Norcia per gustarsi lo spettacolo.

I grigi concluderanno la carrellata di uscite prima di rivederci ad “estate passata” proprio con lo spettacolo della fioritura. Lo scorso anno siamo voluti arrivare alle prime luci del mattino, quest’anno ce la prenderemo comoda ed aspetteremo la luce più morbida del pomeriggio.

Quando: sabato 11 luglio 2015 (che dovrebbe essere uno tra i momenti migliori visto il ritardo con cui la fioritura ha deciso di “esplodere”)

Dove: tra il borgo di Castelluccio di Norcia ed i sentieri che attraversano la piana nel pieno della fioritura.

Appuntamento: l’appuntamento per la partenza è per metà mattina di sabato 11 luglio. Il luogo dell’appuntamento sarà visibile solo ad adesione comunicata.

Rientro a Roma: quando volete. Ognuno è libero, anche in considerazione del tempo necessario per il viaggio di rientro, di tornare verso casa quando lo desidera.

Pranzo: al sacco, sicuramente c’è la possibilità di trovare qualcosa anche durante la gioranta

Abbigliamento: farà sicuramente molto caldo, quindi è bene vestirsi leggeri, ma in maniera che ci si possa riparare dal sole (sperando nel bel tempo!) visto che nella piana sarà difficile trovare un po’ di ombra!!!

Attrezzatura fotografica: largo spazio alla fotografia di paesaggio, ma anche alla macro fotografia. In ogni caso un treppiedi più rivelarsi utile, molto.

In dettaglio:

L’uscita prenderà tutta la giornata, anche in virtù del fatto che saranno necessarie quasi 2 ore e mezza di strada. Partiremo per le 10 del mattino (il luogo dell’appuntamento sarà visibile ad adesione -tramite l’apposito modulo- completata). Il rientro sarà in serata. In questo modo avremo sia la luce dura del giorno sia quella più morbida del pomeriggio, verso il tramonto, per ottenere diversi tipi di immagini, con diversi contrasti a seconda dei risultati cercati.

Durante la giornata sarà quasi impossibile riuscire a rimanere tutti uniti, anche in virtù del fatto che la piana in questo periodo è presa letteralmente d’assalto e può risultare difficoltoso anche parcheggiare le macchine.

Chi cercherà ristoro dovrà arrivare nel borgo di Castelluccio (che può distare anche alcuni km a seconda del punto della piana in cui ci si trova): fondamentale portare con sè acqua (fresca) e quanto necessario per ripararsi dal sole e proteggersi dal caldo (compreso un cappello e creme solari).

Per qualsiasi dubbio potete scrivere all’indirizzo uscitemensili@grigio18.com

Castelluccio di Francesco Ferruzzi

ADESIONE

Chi volesse partecipare all’uscita proposta deve compilare il modulo a questo indirizzo.

Indicare la vostra adesione è fondamentale anche nel caso in cui fossimo costretti (ad esempio per il brutto tempo) ad avvisare tempestivamente i partecipanti del rinvio dell’uscita! Per questo motivo mostriamo il luogo dell’appuntamento solo a chi ha fornito la sua adesione all’uscita.

SOCI

Vi ricordiamo che le uscite mensili sono attività riservate ai soli iscritti per l’anno in corso all’Associazione Grigio18%. È possibile partecipare come “esterni” ad un unico appuntamento di “prova” (firmando un apposito scarico di responsabilità), dalla seconda partecipazione sarà necessario associarsi per l’anno in corso. Diventare soci Grigio18% consente di poter accedere alle attività promosse riservate ai soli iscritti, prevede un costo di 20 € per il 2015 (tessera valida fino a tutto dicembre 2015). Ci si può iscrivere all’Associazione durante una qualsiasi delle attività proposte.