Chiesa Rocca Calascio

Uscita Mensile a Campo Imperatore: domenica 21 Giugno 2015

Campo Imperatore e dintorni. Nel Piccolo Tibet d’Abruzzo, ai piedi delle cime del Gran Sasso

Una classica uscita d’inizio estate, molto cara a noi di Grigio18%.

Passeremo la giornata nel così detto “Piccolo Tibet d’Abruzzo”, ampie e ondulate praterie fiorite ai piedi delle vette del Gran Sasso. Non mancheremo di immortalare le cime che si specchiano nei famosi laghi Racollo e Pietranzoni, e per finire una visita con ristoro al borgo e castello di Rocca Calascio!

Quando: domenica 21 giugno 2015

Dove: Campo Imperatore e Rocca Calascio (Gran Sasso)

Appuntamento: ore 09:00 presso il parcheggio del centro commerciale “Metro”, uscita “La Rustica” del GRA.

Rientro a Roma: ore 20.00 circa

Pranzo: al sacco

Abbigliamento: scarponcini leggeri, un pile/maglione o giacca a vento leggera

Attrezzatura fotografica: fuscita dal respiro principalmente paesaggistico, quindi ottiche medie/grandangolari sono da preferire, anche se un telezoom per immortalare le vette ed eventuali animali selvatici e non) è utile. Se avete un’ottica macro, portatela, ci saranno parecchi fiori.

Lago Racollo

Programma e info estese sull’escursione

L’estate è ormai arrivata e i grigi sono ansiosi di rinfrescarsi le idee in alta montagna. Mentre i più “arditi” hanno già avuto pane per i loro denti con l’uscita di fototrekking di domenica 14, ora è tempo di dedicarci senza fatica ad ammirare i famosi paesaggi di Campo Imperatore, Gran Sasso d’Italia, non a caso ribatezzato “Il Piccolo Tibet d’Abruzzo”. Comode strade asfaltate ci porteranno tra pianori, dolci colline e alte vette, dandoci la possibilità di soddisfare tutta la nostra voglia di fresco, aria pura e cielo limpido. Ci muoveremo con calma tra le fioriture di inizio estate, passando per i piccoli laghetti di Racollo e Pietranzoni, creati artificialmente dall’uomo come riserva d’acqua per il bestiame ed anche magnifici specchi per il paesaggio circostante.

A seconda delle tempistiche di spostamento e delle condizioni meteo è prevista anche una breve passeggiata al Vado di Corno (30minuti a piedi + 20 al ritorno), per poter mangiare il panino al cospetto della parte sud del Corno Grande, la più alta vetta dell’Appennino. Infine ci sposteremo nel pomeriggio nel magnifico borgo di Rocca Calascio, con annesso castello, per sorseggiare un caffè con amaro e aspettare la luce più bella passeggiando tra le vie del paese o salendo al castello, da cui si gode la vista più bella su tutto il Piccolo Tibet e il versante sudovest del Gran Sasso.

Vi aspettiamo!

Campo Imperatore e Corno Grande

ADESIONE

Chi volesse partecipare all’uscita proposta deve solo compilare il modulo a questo indirizzo.

Indicare la vostra adesione è fondamentale anche nel caso in cui fossimo costretti (ad esempio per il brutto tempo) ad avvisare tempestivamente i partecipanti del rinvio dell’uscita!

SOCI

Vi ricordiamo che le uscite mensili sono attività riservate ai soli iscritti per l’anno in corso all’Associazione Grigio18%. È possibile partecipare come “esterni” ad un unico appuntamento di “prova” (firmando un apposito scarico di responsabilità), dalla seconda partecipazione sarà necessario associarsi per l’anno in corso. Diventare soci Grigio18% consente di poter accedere alle attività promosse riservate ai soli iscritti, prevede un costo di 20 € per il 2015 (tessera valida fino a tutto dicembre 2015). Ci si può iscrivere all’Associazione durante una qualsiasi delle attività proposte.