dondero_wp

Mario Dondero: sabato 7 marzo in mostra a Roma

#mostra #MarioDondero #fotografia #grigio18

Sabato 7 marzo ore 11.00
Mario Dondero – Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano

Una città come Roma offre sempre numerosi spunti, non solo per fotografare in prima persona, ma anche per godere dei lavori dei grandi fotografi attraverso le numerose mostre che vengo organizzate.

Abbiamo pensato di iniziare a sfruttare queste opportunità, non lasciandole all’iniziativa personale di ognuno, ma organizzandoci come gruppo. Da questa idea nasce la proposta per sabato 7 marzo: visitare insieme la mostra del grande Mario Dondero al Museo delle Terme di Diocleziano a Roma. Sarà un’occasione in più per poter parlare di fotografia ed approfondire insieme la mostra ed il fotografo. In più, compreso nel costo del biglietto, c’è la possibilità di visitare e fotografare l’interno del complesso delle Terme di Diocleziano, compreso il Chiostro di Michelangelo (qui un tour virtuale).

Ecco cosa vi proponiamo:

Appuntamento è per le 11 di sabato 7 marzo alla fontana che si trova subito fuori della biglietteria del museo (ingresso su Piazza dei Cinquecento, Roma). Il costo del biglietto di entrata al complesso museale è di 7 euro (permette di visitare, nei 3 giorni di validità, tutte le sedi del Museo Nazionale Romano). Visiteremo la mostra con gli scatti di Mario Dondero, il complesso del polo museale delle Terme di Diocleziano e poi, per chi vorrà, vorremmo fare una passeggiata romana, alla ricerca di scorci della città che stimolino la nostra fantasia fotografica. Vi ricordiamo che all’interno delle Terme di Diocleziano è permesso fotografare, ma è proibito l’utilizzo del flash e del treppiedi.

Qualche informazione utile:

L’ingresso al Museo delle Terme di Diocleziano si affaccia su Piazza dei Cinquecento (vi suggeriamo di arrivarci con i mezzi pubblici vista la centralità della zona ed i pochi parcheggi disponibili ed a pagamento. Inoltre, chi vorrà cimentarsi con la passeggiata romana dopo la mostra, non avrà il vincolo di dover tornare a Piazza dei Cinquecento).

La mostra è composta di 250 scatti di Mario Dondero, un maestro italiano della fotografia, di assoluta fama internazione. Classe 1928 è un fotoreporter che iniziò la carriera giornalistica negli anni ’50 del secolo scorso. Potete trovare un’interessante intervista sul sito del National Geographic mentre una descrizione della mostra con alcuni degli scatti è disponibile qui e sul sito ufficiale.

Vi aspettiamo numerosi per questa occasione di vivere insieme la Fotografia con la “F” maiuscola.